unione

LA SEGNALAZIONE. A che ora L’Unione Sarda ha dato la notizia della designazione di Pigliaru?

E’ una cosa un po’ triste, che segnaliamo con un certo disagio e imbarazzo. Ma davvero non riusciamo a capire per quale misteriosa ragione il sito de L’Unione Sarda stamani abbia pubblicato la notizia della designazione di Francesco Pigliaru poco prima delle ore 10. Ma, nello spazio dove compare l’ora di pubblicazione della notizia, abbia fatto comparire le 7,14.

Alcuni siti minori lo fanno in modo sistematico. È un’operazione del tutto insensata che ha lo scopo di far credere, a posteriori, di essere stati “i primi” a pubblicare una notizia. Un’operazione che i siti dei grandi organi di informazioni non fanno. Perché è sciocca e inutile. E suscita una pessima impressione nei lettori che se ne accorgono. È davvero sorprendente che il sito di un giornale come l’Unione Sarda ogni tanto la compia. Non è, infatti, la prima volta.

Questa volta abbiamo deciso di segnarlo perché il trucco è stato messo in atto in modo particolarmente maldestro. Infatti, quando era passata circa un’ora della pubblicazione della notizia su Sardinia Post, l’agenzia Ansa (alle ore 9,46) ha fatto questo lancio: “E’ Francesco Pigliaru il nome sul quale il Pd sardo si ricompatta al suo interno in vista della sfida per le regionali del 16 febbraio. Sarà lui, secondo indiscrezioni raccolte dall’ANSA, ad essere chiamato a sostituire l’europarlamentare Francesca Barracciu…”

Il lancio dell’Ansa è stato copiato e incollato sul sito del L‘Unione con l’orario di pubblicazione taroccato. Poi qualcuno deve essersi accorto che era davvero strana la pubblicazione alle 7,14 di una notizia lanciata in rete due ore dopo. Quindi il testo è stato sostituito e la menzione dell’Ansa è stata eliminata.

Il giornalismo on-line è un giornalismo nel quale è normale che le notizie esclusive s’intreccino con quelle tratte da altri organi di informazione. Il metterle assieme in forma ordinata, rendendo un servizio al lettore, ha anche un nome: curation. E ha un galateo: si cita, o si linka, la fonte. Sardinia Post trae diverse notizie dai quotidiani locali e regolarmente (i lettori possono verificarlo facilmente) cita la fonte. Molto spesso questa fonte è l’Unione sarda.

Non prentendiamo reciprocità. Ognuno sceglie le sue regole. Anche le regole di correttezza. Ma, davvero, lo diciamo fraternamente ai colleghi, certi trucchi non solo non funzionano, ma non fanno bene al giornalismo. Cioè fanno male a tutti noi. Pensateci.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share