La seconda casa in Italia? Per gli stranieri meglio in Sardegna: boom di richieste fra Sassari e Sant’Anna Arresi

La Sardegna si conferma una delle regioni italiane più amate dagli utenti internazionali che cercano casa in Italia: nel 2023 le richieste risultano in crescita del +7.28% rispetto allo scorso
anno. Tra i più interessati troviamo americani, tedeschi e britannici. Tra le province prevale
Sassari. Le case dal valore tra 0-100 mila sono le più richieste. A dirlo sono i dati elaborati da Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato a chi vuole vendere casa all’estero.

Sassari in testa: tra le province è la più ricercata con un 67.21% di richieste di periodo. Segue il Sud Sardegna con il 13.76%, Cagliari con il 8.44%, Oristano (6.62%) e Nuoro (3.96%) che registra però la crescita annuale più elevate tra le province con un progresso del +16.44% a/a.
Per quanto riguarda i Comuni le preferenze premiano Castelsardo (SS) con l’8.98%, Trinità d’Agultu e Vignola (SS) con il 8.72% del totale delle richieste, La Maddalena (SS) con l’8.23%, Budoni (5.71%), Quartu Sant’Elena (4.45%). A livello di performance annuale è il Comune di Sant’Anna Arresi (SU) a guidare la classifica con balzo del +144%, seguita da Valledoria (SS) con una crescita del 72%.
Il maggiore interesse arriva dai cittadini degli Stati Uniti con un 25.58% sul totale delle richieste. A seguire troviamo la Germania con il 16.11% di richieste e il Regno Unito con il 7.58% delle preferenze. Il risultato migliore in termini di rialzo rispetto al 2022 lo hanno ottenuto invece gli Emirati Arabi con il +64.71% seguiti dall’Irlanda con il +40.63% .

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share