La cucina per incentivare il turismo: Alghero premiata come destinazione creativa

Valorizzare gli elementi culturali e i saperi attraverso la cucina, creando una vera e propria esperienza per i visitatori e i turisti facendoli immergere nel territorio anche attraverso le pietanze e i sapori locali. E’ l’obiettivo del progetto “PlaçAlguer – gusto e tradizione”, che proprio in questi giorni ha incassato un importante riconoscimento alla Fitur, la Fiera internazionale del turismo di Madrid, evento di riferimento mondiale nel settore turistico.

Alghero, infatti, proprio per il progetto è stata premiata come destinazione creativa nell’ambito dell’undicesima edizione dei “Creative Tourism Awards”.

“Con PlaçAlguer, riproposto lo scorso mese di ottobre con un nuovo format, Alghero ha promosso la sua identità culinaria per creare una vera esperienza per i visitatori, promuovere il territorio raccontando un patrimonio ricco di piatti, gusti e saperi – spiegano dal Comune -. Un investimento importante in termini di promozione, per raccontare un prodotto turistico importantissimo, su cui scommettere nella stagione autunnale e invernale e dalle grandi opportunità di sviluppo”.

Il format è stato rinnovato dall’assessorato al Turismo: “Nell’ultima edizione ha visto la realizzazione di piatti tipici algheresi per mano degli stessi ospiti della città, arrivati da diverse parti d’Italia per scoprire la gastronomia del territorio – precisano -. In tal senso è stato importante il contributo dell’associazione culturale Saber i Sabor, da anni impegnata nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla gastronomia tradizionale, che ha selezionato diciotto piatti tipici algheresi”.

Giovanni Fancello, giornalista, scrittore e gastronomo, ha ricostruito la storia di tutti i diciotto piatti, raccontando le radici storico-culturali. Partendo da quest’importante ricerca, sono state realizzate due giornate dedicate alle “lezioni con gli chef”, laboratori esperienziali realizzati dai docenti dell’Istituto Alberghiero insieme allo chef stellato Christiano Andreini.

“Proprio le lezioni hanno rappresentato un momento importante di promozione e di fidelizzazione dei visitatori e partecipanti – spiegano ancora dal Comune -. A far da cornice un Ex Mercato Ortofrutticolo allestito per l’occasione in collaborazione con Confocommercio-FIPE. Gli operatori della ristorazione sono stati i protagonisti delle serate di degustazione, arricchite dalla musica algherese, e della giornata di domenica, con la tradizione gastronomica algherese promossa all’interno di ristoranti, pizzerie e bistrot cittadini”. L’assessorato al Turismo è al lavoro per riproporre il format anche quest’anno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share