Jet sfiora traghetto sulla tratta Porto Torres-Barcellona: paura a bordo

“Cronaca di una strage mancata”. Inizia così il lungo post pubblicato da Ettore Erriquez sulla sua pagina Facebook. Un post che racconta una vicenda inquietante accaduta venerdì 25 agosto e che ha causato attimi di paura a bordo di un traghetto della Grimaldi in viaggio sulla tratta Porto Torres-Barcellona. Nel video pubblicato da Erriquez, si vede la manovra di un jet scendere pericolosamente a bassa quota e avvicinarsi al ponte di prua della nave carica di passeggeri. Secondo quanto testimoniato da Erriquez, il fatto sarebbe accaduto per tre volte. Ecco, di seguito, alcune frasi tratte dal suo post.

“L’aereo non è militare, è un jet bianco, all’apparenza privato/commerciale, vola basso e sta virando stretto a destra con la chiara intenzione di dirigersi nuovamente verso di noi. Ci aveva raggiunto da poppa, proveniente presumibilmente da ovest mentre a quanto pare ci trovavamo in acque internazionali e aveva ridotto la propria quota fino a pochi metri sul filo dell’acqua tenendosi a dritta della nave, letteralmente sfiorandola. Superata, virava sulla destra per circa 260° e dirigeva deliberatamente contro la nave con l’apparente intento di schiantarvisi contro. Correggeva quindi l’assetto all’ultimo momento e abbassando l’ala sinistra si infilava nello spazio fra la plancia di comando e la torretta dei comignoli uscendo verso il lato di sinistra dell’imbarcazione. Procedeva quindi allontanandosi e successivamente virava nuovamente a destra di 90° affiancando la nave sul lato di sinistra, superandola e nuovamente, virando di ulteriori 180° si lanciava contro la nave stessa sfiorando letteralmente i comignoli in una manovra assurda e potenzialmente letale”.

Secondo quanto riportato da alcuni uomini dell’equipaggio, “La cosa sarebbe successa altre volte e l’equipaggio ci dice che non può fare nulla per evitarlo” conclude Erriquez. In realtà, ha poi chiarito il comandante della Motonave, si trattava di un jet militare della marina francese, in servizio di controllo ambientale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share