Istruzione, sviluppo e innovazione: siglato accordo Università-Regione

Protocollo di intesa tra l’Università di Cagliari e la Regione in materia di istruzione, ricerca, innovazione e sviluppo del territorio. Il patto è stato firmato dalla Rettrice dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo e dall’assessora regionale agli Affari generali, Valeria Satta. Il documento punta alla realizzazione di azioni di comune interesse. Tra queste anche la predisposizione di un piano di formazione e-learning altamente qualificato attraverso la produzione, l’erogazione e la gestione di servizi di e-learning e di innovazione didattica a supporto del personale dell’amministrazione regionale. I due enti attiveranno anche apposite e specifiche misure in materia di Information Communication Technology (Ict) e sistemi informativi nei settori di maggior interesse per la Regione.

“Si tratta di una convenzione importante per noi – è il commento di Maria Del Zompo, rettrice di UniCa – In particolare, l’Università di Cagliari potrà mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze per contribuire ancora di più alla crescita del nostro territorio”. Il protocollo mira inoltre a promuovere e rafforzare la collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica per lo sviluppo delle conoscenze utili al territorio e di studi e ricerche per iniziative strategiche a favore della Sardegna. Sarà infine promosso lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese.

“Ricerca e innovazione sono i motori dello sviluppo economico della Sardegna- ha detto il governatore, Christian Solinas– Le università rappresentano gli interlocutori ideali coi quali la Regione intende dialogare per ottenere un supporto qualificato, con l’obiettivo di individuare obiettivi strategici finalizzati a creare un sistema economico più competitivo, capace di valorizzare i punti di forza della Sardegna, le sue specificità e i beni del suo patrimonio materiale e immateriale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share