Lavorano nel cantiere in cambio di libertà, a Cabras quattro carcerati da Oristano

La sera rientrano nelle celle del carcere di Oristano, ma il resto della giornata lo trascorrono all’aperto, sulla collinetta di Cabras, da uomini liberi: non ci sono guardie intorno, solo una distesa immensa di prati e campagna. I quattro detenuti della casa circondariale di Oristano sono stati inseriti all’interno del progetto “Archeologia di Monte Pramagrazie a un accordo preciso: lavoreranno come operai dentro il cantiere archeologico e in cambio avranno la possibilità di lasciare il carcere, almeno di giorno, per qualche mese.

Stiamo per finire di scontare la nostra pena – ci racconta uno dei quattro detenuti, per motivi di privacy non scriviamo il suo nome – e il direttore ci ha proposto di venire a lavorare qui in vista del nostro reinserimento nella società. Non ci sembra vero, è bellissimo lavorare a un progetto così importante e stiamo imparando un mestiere molto bello. Mi piacerebbe tanto, in futuro, avere la possibilità di continuare con questo lavoro”.

F.M.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share