Imprese sarde coinvolte nei lavori a Gibilterra: progetti edilizi del valore di 100 milioni

Le imprese sarde sono coinvolte a Gibilterra in un piano di sviluppo nel settore dell’edilizia e della portualità. Si è svolta a Villa Devoto la presentazione di “Affordable Housing & Marina”, un progetto del valore di oltre 100 milioni di euro che segna il primo passo della collaborazione fra il Governo di Gibilterra, Invitalia e la Regione Sardegna. L’obiettivo è realizzare a Gibilterra la nuova marina del porto e un ambizioso piano edilizio. Le imprese sarde operanti nel settore edile saranno coinvolte nella costruzione di 960 appartamenti e di una nuova banchina di 450 metri che garantirà 700 nuovi posti barca. In particolare alle aziende sarde verrà affidata la realizzazione di prefabbricati e componenti necessari per lo svolgimento dei lavori che saranno poi trasferiti a Gibilterra. La Sardegna – è detto in una nota – è stata selezionata come base dell’iniziativa sia per la sua posizione geografica, sia per il consolidato know-how delle aziende del comparto edile. “Gibilterra guarda all’Italia e in particolare alla Sardegna come luogo per collaborazioni industriali con aziende qualificate anche per progetti greenfield, tenuto conto dei limitati spazi territoriali che essa ha a disposizione”, ha affermato Geert Camerlinckx, responsabile del governo di Gibilterra per le relazioni con l’Italia e la Sardegna. “Intendiamo fornire opportunità ai lavoratori sardi che sappiamo essere professionalmente molto preparati.

Il governo di Gibilterra – ha aggiunto Camerlinckx – potrebbe avviare una collaborazione con la Sardegna anche riguardo al progetto ‘East Side’, una iniziativa ancora più grande di ‘real estate’ residenziale, mentre per gli investimenti privati diretti in Sardegna l’interesse si concentra su progetti ‘greenfield o brownfield’ legati al settore turistico”. Giuseppe Arcucci, direttore dell’area Inward-Investment di Invitalia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Stiamo lavorando da circa due anni ad una collaborazione organica in tema di attrazione investimenti fra Invitalia, il governo di Gibilterra e i territori italiani. Il Governo di Gibilterra è determinato a proseguire la collaborazione con nuove iniziative, per le quali Invitalia continuerà a fungere da supporto a livello centrale nell’ambito della sua missione istituzionale di attrazione investimenti, di recente riconfermata dal Governo”. Secondo l’assessore regionale della Programmazione, Alessandra Zedda, l’iniziativa “è la dimostrazione che il nostro territorio, nonostante le note difficoltà, è ancora attrattivo. Questo progetto rappresenta solo il primo passo della collaborazione”.

“La nostra isola sta puntando in modo deciso sul rilancio delle imprese e per questo stiamo mettendo in campo azioni e strumenti per attrarre nuovi investimenti e guardare al futuro e alle grandi sfide che abbiamo di fronte per risollevarci da un contesto di crisi globale e rilanciare occupazione e sviluppo”. Lo ha detto il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, intervenendo alla presentazione di Affordable Housing & Marina. “La collaborazione con il governo di Gibilterra e Invitalia – ha proseguito il presidente – è un segnale che le nostre eccellenze, nonostante le debolezze del mercato, rappresentano sempre una risorsa importante per l’intera Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share