“Il vostro parente è morto, restituite la pensione”. Ma il ‘defunto’ smentisce l’Inps presentandosi in ufficio

“Il vostro parente è deceduto nel maggio del 2009, quindi dovete rendere i contributi indebitamente percepiti negli ultimi quattro anni”. Così ha scritto l’Inps agli eredi di Gianpiero Piroddi, 60 anni, agricoltore di Barisardo. A smentire l’ente di previdenza è stato lo stesso ‘defunto’, che si è presentato agli uffici per far notare la ‘piccola svista’ e dimostrare di essere vivo e vegeto.

Si è trattato di un terribile errore nell’anagrafe dell’Inps, con la richiesta di scuse per il disguido ed il reintegro dei contributi versati e non risultanti nel database dell’Inps.

Non è la prima volta che accadono casi del genere: nello scorso maggio stessa sorte è toccata ad un giovane di Varese considerato deceduto dall’ottobre 2008, anno in cui un operaio di Pavia che andò a denunciare la morte della cognata si vide decretare lo stesso destino dall’Inps provinciale che, per vari mesi, interruppe l’erogazione della pensione e l’accredito sul suo conto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share