Il virus dell’influenza arriva in Sardegna: due adulti e un bambino in ospedale

L’influenza è arrivata in Sardegna e i primi tre campioni positivi al virus influenzale della stagione 2019-2020 sono stati identificati nella prima settimana del nuovo anno dal laboratorio di Virologia speciale dell’Aou di Sassari. Si tratta di due campioni identificati su due pazienti ricoverati nei reparti dell’Azienda ospedaliero-universitaria e uno in un paziente che si trova in una struttura ospedaliera gallurese: un bambino e due adulti. Le allerte dei giorni scorsi sui contagi restano alte.

LEGGI ANCHE: Il 2020 inizia con l’ondata di influenza. Aumenta il rischio di contagio a scuola

“Tutti e tre i campioni – fa sapere il laboratorio di Virologia speciale – sono risultati positivi per il virus influenzale di tipo A sottotipo H1N1 pdm09. Al momento non sono stati identificati campioni positivi per virus influenzale di tipo A sottotipo H3N2, e di tipo B già segnalati a livello nazionale”. Il laboratorio di Virologia fa parte della struttura complessa di Microbiologia e Virologia diretta dal professor Salvatore Rubino ed è coordinato da Caterina Serra.

Dal 1999 è centro certificato di riferimento per la diagnosi e la sorveglianza dell’influenza in Sardegna. Inoltre lavora in stretto collegamento con il Centro nazionale Oms influenza. “In Sardegna – afferma Rubino – la stagione influenzale in genere inizia con un certo ritardo rispetto all’andamento nazionale. Sino a ora, a livello nazionale, la stagione influenzale è stata caratterizzata da una moderata circolazione dei virus A/H3N2, A/H1N1 pdm09 e B, come anche riportato nell’ultimo aggiornamento Influnet per sorveglianza virologica. Da noi il picco è atteso tra fine gennaio e metà febbraio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share