Il vino, un’Isola di valori: a Cagliari il congresso nazionale Assoenologi

Mancava nell’Isola da 30 anni, il 77° congresso nazionale Assoenologi si celebra in Sardegna: la data è stata ufficializzata durante il Vinitaly a Verona dal presidente regionale Mariano Murru: “Si terrà a Cagliari il 30 e 31 maggio, per i protagonisti del settore si tratta di una straordinaria opportunità di approfondimento”. Il presidente nazionale Riccardo Cotarella: “Sarà un evento di caratura internazionale, con i maggiori esperti del mondo del vino che interverranno da Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Germania”.

Riccardo Cotarella

Il passaggio di consegne tra il presidente della sezione Lombardia Alessandro Schiavi e il presidente della sezione Sardegna era stato ufficializzato durante la serata di gala del 76/o congresso di Brescia con la regia del presidente nazionale Cotarella (che sarà presente a Cagliari) e un parterre di oltre 600 ospiti. Sarà dunque una grande opportunità per vivere due giorni di aggiornamento. “Ma sarà soprattutto l’occasione per capire meglio come affrontare le nuove sfide che ci attendono – sottolinea il presidente nazionale – e in particolare quelle che ci mettono di fronte ogni giorno i mercati. Il momento che stiamo vivendo – continua Cotarella – è a dir poco complesso. Le crisi internazionali con i conflitti in Medio Oriente e in Ucraina creano incertezze e timori”. Non mancano i rincari dei prezzi delle materie prime: “Che mettono in crisi i bilanci delle aziende causando inevitabilmente una contrazione dei consumi. Ma il nostro compito – conclude – è quello di dare risposte e trovare soluzioni per invertire, laddove si ha la possibilità di incidere, la tendenza negativa”.

Mariano Murru

Spazio a competenze, sostenibilità e biodiversità: “Sarà un’opportunità di confronto su grandi tematiche di rilievo internazionale per il comparto vitivinicolo, ma soprattutto un momento importante di promozione di tutte le eccellenze dell’Isola a partire da quelle enologiche”, spiega il presidente regionale Assoenologi Mariano Murru, che aggiunge: “Durante i due giorni parleremo anche dell’aspetto geologico della nostra antichissima terra e della straordinaria biodiversità di cui l’isola riporta un primato assoluto perché siamo tra le regioni più ricche di biodiversità a livello europeo con tantissimi vitigni e biotipi diversi che danno vita ad una grande varietà di prodotti che spaziano dagli spumanti ai vini a carattere ossidativo. Si parlerà inoltre di paesaggio, salute e longevità, mettendo in evidenza la specificità delle Blue zone, le tradizioni enogastronomiche e culturali, con la partecipazione delle massime autorità in campo scientifico. Avremo poi la presenza di musicisti di caratura internazionale come Paolo Fresu e i Tenores di Bitti, ma ci saranno anche gruppi folkloristici, suonatori di Launeddas e maschere tradizionali”.

La manifestazione sarà arricchita dalla presenza della mostra sui centenari della fotografa Daniela Zedda, scomparsa nel 2023, conosciuta e apprezzata per i suoi celebri ritratti e scatti pluripremiati, e da una mostra dei pani rituali a cura dell’Accademia del lievito madre: “Insomma sarà un momento eccezionale per far conoscere la nostra isola , la nostra cultura, le nostre tradizioni i colori i profumi e i sapori della Sardegna, lasciando così agli ospiti un ricordo indelebile della loro permanenza nell’isola”, conclude Murru.

I lavori congressuali prevedono relazioni di esperti e personaggi top del mondo del vino, riguardanti tematiche di primo piano, come la sostenibilità ambientale ed economica, le nuove tendenze dei consumatori e dei mercati, nonché aspetti legati al territorio che ci ospita, ricco di peculiarità ambientali e biodiversità viticola. Una specifica sessione sarà dedicata alla degustazione di vini con i giornalisti enogastronomi Giuseppe Carrus (Gambero Rosso), Angelo Concas (direttore Accademia Epulae) e Gilberto Arru (Guida Vini buoni d’Italia).

Venerdì 31 maggio, uno specifico programma turistico culturale sarà dedicato agli accompagnatori, in alternativa ai lavori congressuali. Il posizionamento dei lavori è previsto nella Galleria Umberto I, conosciuta come Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy, con l’adiacente Giardino sotto le mura.

Ilenia Mura


Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share