Il maestrale sferza ancora la Sardegna, con mareggiate e temperature in calo

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse in Sardegna e prorogato per tutta la giornata di lunedì 10 dicembre quello già in vigore oggi. Le raffiche di maestrale, fino a cento chilometri orari, stanno colpendo l’intera Isola ma in particolare le zone costiere e quelle in prossimità di rilievi, con rinforzi sino a burrasca. Sulle coste potrebbero verificarsi mareggiate, mentre le temperature sono scese facendo arrivare il primo freddo.

Nel nord dell’Isola la forza del maestrale ha portato a una sospensione dei collegamenti marittimi con la Corsica mentre lungo la Statale 131-dcn un grosso pino si è spezzato ed è crollato sull’asfalto. L’incidente si è verificato all’altezza del chilometro 60, poco prima di Nuoro in direzione Cagliari, e per fortuna in quel momento non c’erano auto di passaggio. Sul posto sono intervenuti la Stradale di Nuoro, i tecnici dell’Anas e i vigili del Fuoco e non è stato necessario chiudere al traffico la strada perché il traffico è stato ridotto a una sola corsia, in attesa di rimuovere l’albero dalla carreggiata

Lungo la 131, all’altezza del chilometro 93 nell’Oristanese, le forti raffiche di maestrale hanno divelto un cartello stradale e sono stati gli agenti della Polstrada a rimuoverlo e metter e in sicurezza la strada. Le raffiche di forte vento continueranno per tutto il giorno, con mareggiate lungo le coste esposte al maestrale.

A Cagliari i vigili del fuoco sono dovuti intervenire nella centralissima via Roma (nella foto) per mettere in sicurezza un cavo delle luminarie natalizie staccato dal forte vento. Gli uomini del 115 hanno verificato le condizioni di tutti gli altri cavi ed è stato necessario chiudere al traffico via Roma per svolgere l’intervento in sicurezza.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share