Igea, risalgono dal pozzo i minatori di Lula: lacrime di gioia e abbracci

Sono risalti dal pozzo occupato 10 giorni fa, i sette minatori dell’Igea asserragliati a 80 metri di profondità a Sos Enattos a Lula (Nuoro). La protesta è finita grazie all’accordo firmato ieri tra sindacati e la Regione che dà uno spiraglio per il rilancio della società e il pagamento di due stipendi dei cinque arretrati. Erano passate da poco le 10, stamattina, quando i minatori sono riemersi all’ingresso del pozzo Rolandi tra gli applausi della comunità di Lula, le lacrime di gioia e gli abbracci di mogli e figli.

“L’accordo trovato sulla nostra vertenza ci rende contenti, ma a metà: vanno bene le bonifiche e parte degli stipendi arretrati, ma vogliamo che il sito minerario viva ancora in futuro e con nuove assunzioni”. Queste le prime parole di Checco Sedda, 50 anni, uno dei minatori che ha protesta nel pozzo. Ad attenderlo, quando è risalito, la moglie e due figli. “Vogliamo – ha continuato l’operaio – che l’accordo tra Regione e sindacati si rispetti e che per noi ci sia finalmente un po’ di stabilità. In questi 10 giorni è stata dura, ma nonostante le condizioni di salute stessero vacillando non abbiamo mai pensato per un attimo di mollare. Orapossiamo dire di avercela fatta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share