I Musei aprono le porte al Carnevale: organizzate visite, iniziative e laboratori per adulti e bambini

Porte aperte durante il periodo di Carnevale nei musei della Direzione regionale. Sono numerose le iniziative organizzate per festeggiare in maschera e vivere la magia della festa all’insegna del divertimento nei luoghi della cultura. Per visitatori e turisti, senza limiti di età, mostre, laboratori, giochi, la creazione di oggetti e materiali attraverso la condivisione delle collezioni e dei reperti presenti nei musei vissuti in maniera partecipata e in chiave originale.

In particolare la Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con l’Associazione culturaleIl Colombre e la Scuola d’Arte La Volpe Bianca, organizza l’evento Rapsodia di Carnevale, laboratorio creativo che mette insieme stoffe colorate, manualità e tanta fantasia.Il 9 e il 16 febbraio, dalle 17 alle 19, sarà possibile partecipare ai laboratori didattici dove adulti e bambini, guidati dai maestri della Scuola, si cimenteranno nella creazione di maschere con stoffe e materiali di recupero.

Il 13 febbraio, il Museo Sanna, in occasione del Martedì Grasso, dalle 10.30 alle 12, organizza Carnevale al Museo con una visita guidata speciale per i più piccoli alla scoperta del nuovo allestimento del Padiglione Castoldi. A seguire, con l’ausilio di una mappa che guiderà i bambini attraverso gli spazi e i reperti del museo, saranno organizzati dei giochi a tema archeologico ed etnografico. I giovani potranno partecipare alle attività in maschera. All’iniziativa saranno ammessi massimo 12 partecipanti (dai 6 ai 12 anni) più i genitori, che dovranno permanere nella struttura museale per tutta la durata delle attività. Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite l’invio di un’email all’indirizzo: drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it.

Martedì 13 febbraio, dalle 9 alle 13, il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres ospiterà l’evento dal titolo Martedì grasso in maschera al Museo, che prevede una visita dedicata con giochi a tema. A seguire è in programma una festa con musica e balli per festeggiare il Carnevale. L’iniziativa è rivolta ai bambini, suddivisi per fasce d’età, a partire dai 3-4 anni, dai 5 ai 7, dagli 8 ai 9, per chiudere con i 10-12 anni.

Assolutamente vietato – spiegano gli organizzatori – portare oggetti contundenti o pericolosi come spade, coltelli, bacchette, mazze e manganelli per evitare incidenti e tutelare la sicurezza dei partecipanti. Per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotare all’indirizzo e-mail: drm-sar.museoarcheo.portotorres@cultura.gov.it o tramite il numero di telefono 338 6572 476″.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share