Guerra tra Adiconsum e Abbanoa: “La riscossione crediti è illegittima”

“Abbanoa fa un utilizzo illegittimo, distorto ed abnorme, del decreto emanato dal ministro dell’Economia e della finanza in data 30 dicembre 2015, con il quale è stata autorizzata alla riscossione dei propri crediti mediante ruolo”. Lo sostiene il presidente regionale di Adiconsum Giorgio Vargiu, annunciando di aver già provveduto a diffidare il gestore del servizio idrico integrato e di aver inoltre segnalato il caso all’Autorità di vigilanza, a diverse Procure della Repubblica e alla Procura generale della Corte dei Conti.

LEGGI: Abbanoa, nel 2016 utili per 8,6 milioni: “Centrato l’obiettivo del risanamento”

Secondo l’associazione dei consumatori, Abbonoa “anziché limitarsi a formare il ruolo sulla scorta dell’ingiunzione di pagamento e trasmetterlo all’agente della riscossione, utilizza l’ingiunzione per promuovere azioni esecutive secondo le modalità previste dal codice di procedura civile, con ciò esercitando una potestà che non le appartiene e ponendo in essere un atto di abuso”. Queste attività, spiega Vargiu, “possono configurare pratiche commerciali scorrette per cui, così come previsto dall’art. 140 del Codice del consumo, abbiamo provveduto a diffidare il gestore idrico intimando l’immediata cessazione del comportamento ritenuto lesivo dei diritti dei consumatori”.

LEGGI ANCHE: Abbanoa, Alessandro Ramazzotti confermato amministratore unico

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share