Abbanoa, nel 2016 utili per 8,6 milioni: “Centrato l’obiettivo del risanamento”

Abbanoa chiude il bilancio 2016 col segno più: utile a 8,6 milioni di euro, fatturato 396 milioni (+11% rispetto al 2015), investimenti in crescita (+33,85 milioni rispetto al 2015) e trend degli incassi positivo. “Ciò che conferma la società come primo soggetto industriale della Sardegna, motore economico e finanziario per le aziende del comparto”, si legge in una nota.

Il 2016 è l’anno che testimonia “il consolidamento del processo di ristrutturazione e di ampliamento delle attività a favore del cliente: sono stati contenuti i costi a livelli inferiori al 2002 ed è stato raggiunto un margine operativo di esercizio positivo per 81 milioni”, spiegano da Abbanoa.

Ancora: “L’utile di 8,6 milioni è stato raggiunto grazie a un’incisiva azione di contenimento dei costi operativi con un’attenta programmazione e monitoraggio dei budget previsti per gli interventi di manutenzione”. Significativo, per il management, il dato del totale delle gestioni preesistenti alla nascita di Abbanoa, che “macinavano un margine operativo negativo di meno 66,5 milioni di euro nel 2002”.

Abbanoa gestisce 13mila chilometri di reti, circa 900 impianti di sollevamento, 347 depuratori e 42 potabilizzatori (su un totale di 47, di cui 3 con semplice filtrazione) che nel 2016 hanno prodotto oltre 250 milioni di metri cubi d’acqua potabilizzata, utilizzata dai clienti di tutta la Sardegna e successivamente depurata per essere restituita all’ambiente. Abbanoa spende di meno garantendo il doppio dei servizi delle gestioni passate: i costi operativi di questa immensa industria dell’acqua sono pari a 200 milioni di euro mentre nel 2002 le precedenti gestioni avevano costi operativi di 177,7 milioni di euro. Importo che, adeguato all’inflazione, è pari agli attuali 220 milioni di euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share