Guardia costiera “Squalo 2018”: esercitazione internazionale a Olbia

Il tratto di mare antistante l’aeroporto di Olbia ha fatto da cornice all’esercitazione internazionale di soccorso “Squalo 2018“. Un’esercitazione Samar, in applicazione degli accordi internazionali del Mediterraneo Occidentale tra Francia, Italia e Spagna. All’esercitazione, coordinata dalla Guardia Costiera, hanno preso parte assetti aero-navali sia nazionali che internazionali della Marina Militare Italiana e degli enti/comandi previsti dal locale “Piano di soccorso ad aeromobile incidentato in mare”, mentre per gli assetti aerei sono stati forniti supporti dalla Francia, oltre a quelli nazionali dell’Aeronautica Militare.

Presenti osservatori internazionali, in particolare dell’RCC Lyon, dell’RCC Madrid, della Croazia, della Turchia e dell’Albania. Nell’esercitazione in mare sono stati coinvolti dei volontari, appositamente ‘truccati’, che simulando i feriti sono stati soccorsi e recuperati sia dalle motovedette che dagli elicotteri. I ‘naufraghi’ sono stati poi condotti nel porto di Olbia dove, a cura della Protezione Civile, è stato allestito, con delle speciali tende gonfiabili, un Posto Medico Avanzato dove è stato effettuato il triage al fine di individuare la corretta priorità di trasferimento nel Pronto soccorso dell’Ospedale già nel previsto assetto di emergenza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share