Green economy, l’imprenditrice sarda Daniela Ducato vince il premio internazionale Donna per l’Ambiente

L’imprenditrice sarda Daniela Ducato ha vinto il Premio internazionale Donna per l’Ambiente 2013 Mimosa D’Oro. Il riconoscimento, istituito dall’Associazione Donne Ambientaliste, si propone di promuovere la diffusione dell’eccellenza femminile nella salvaguardia del pianeta, e si aggiunge ad altri premi ottenuto dalla creatrice di Edilana nel corso degli ultimi anni. Nel 2011 la Ducato è stata giudicata migliore donna italiana innovatrice, il Corriere della Sera le ha attribuito il premio Sette Green Award, celebrandola come una star della creatività italiana, lo scorso anno è stata Donna Sarda Lioness club Cagliari. L’8 marzo Ducaro in Municipio a Cagliari per passare il testimone alla nuova premiata. Il premio Mimosa D’Oro le verrà assegnato a Parma il 9 marzo, alle 16:30, alla sede dell’Unione Industriali al Palazzo Soragna. Prima di lei hanno ricevuto il premio, tra le altre, l’attivista indiana Vandana Shiva, l’astrofisica Margherita Hack e la giornalista di Report Milena Gabanelli.

“Donne di una straordinaria genialità e competenza – ha detto Daniela Ducato all’ANSA – Io rappresento solo la creatività collettiva, questo premio non lo sento solo mio ma come capitana di una squadra fatta di imprenditori, ricercatori, progettisti e comunità del sapere”. La squadra è quella della Casa Verde Co2.0, il distretto di filiera da lei coordinato che oltre a realizzare materiali eccellenti pluripremiati (edilana, edilatte, ortolana, editerra) ha dato vita all’innovativo protocollo che impegna gli imprenditori a nuove regole e scenari nel segno della sostenibilità etica. “Daniela Ducato è stata capace di unire e valorizzare la sua Sardegna e la nostra Italia – si legge nella motivazione del Premio – senza tracciare confini grazie alla capacità di realizzare una comunità di aziende che insieme fanno eccellenza, ricerca tecnologica e raccontano la nostra cultura e i nostri talenti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share