Graziano Mesina latitante da un anno. Ipotesi sulla fuga: ‘Nascosto in Tunisia’

Graziano Mesina è sparito da un anno. Dal luglio del 2020 l’ex primula rossa del banditismo sardo ha fatto perdere le sue tracce e nonostante le ricerche delle forze dell’ordine, che nei primi giorni dopo la scomparsa avevano assediato Orgosolo e avviato le ricerche anche in Corsica, di lui non si è saputo più nulla.

Ora arriva un’indiscrezione sulla sua fuga: Grazianeddu, senza più contatti in grado di garantirgli una copertura in Sardegna, sarebbe nascosto in Tunisia. Niente di ufficiale ancora, la rivelazione viene riportata dal quotidiano La Nuova Sardegna e sarebbe basata su “fonti investigative” esperte. Mesina, settantanove anni, aveva deciso di scappare dal suo paese pochi giorni prima della condanna per traffico di droga che l’avrebbe riportato ancora una volta in carcere.

Il latitante – inserito nell’elenco dei più ricercati in Italia e all’estero alla stregua di Matteo Messina Denaro o un altro sardo come Attilio Cubeddu – sarebbe arrivato nel Nord Africa dopo un periodo passato nascosto in Sardegna, dove le ricerche delle forze dell’ordine, però non si sono mai interrotte con perlustramenti, perquisizioni e blitz che non hanno riguardato solo il Nuorese.

Mesina, nel 1992, durante l’ennesimo periodo di libertà condizionale, fece da mediatore per la liberazione di Farouk Kassam. In seguito alla grazia ricevuta nel 2004 dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Mesina – autore di numerose e rocambolesche evasioni – tornò libero ma venne di nuovo arrestato nel 2013 perché accusato di un nuovo sequestro di persona.

Condannato definitivamente nel 2020 si è reso irreperibile. Intanto i legali di Mesina, l’avvocata Beatrice Goddi e la collega Maria Luisa Vernier, sempre dalle pagine del quotidiano annunciano che sono “pronte a percorrere ogni strada per chiedere che nei suoi confronti applichino una misura alternativa al carcere. Anche a rivolgerci alla Corte europea per i diritti dell’uomo”.

LEGGI ANCHE: Nessuna traccia di Graziano Mesina: controlli a Orgosolo e ipotesi Corsica

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share