VIDEO. Falsi avvocati o esponenti delle forze dell’ordine: è emergenza truffe nell’Oristanese

Si fingono avvocati, esponenti delle forze dell’ordine o falsi impiegati di società telefoniche per derubare gli anziani. Le truffe nell’Oristanese sono in aumento.

Lo ha reso noto il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Steven Chenet, che per frenare il fenomeno ha diffuso un vademecum per gli anziani. “Sempre più spesso anziani vengono contattati via telefono da persone che si fingono appartenenti alle forze di polizia o avvocati – ha detto il comandante provinciale – raccontando di un incidente o un problema successo a un proprio parente e convincendoli, per evitare conseguenza di consegnare denaro. Successivamente questi soggetti si presentano a casa delle vittime e le convincono a consegnare soldi preziosi e monili”.

E il comandante fornisce i consigli: “Diffidare sempre da persone che si presentano a casa senza una divisa – sottolinea il colonnello Chenet – potrebbero anche esibire un falso tesserino. Le forze di polizia operano in uniforme a bordo di mezzi di servizio con i contrassegni. In qualsiasi dubbio non esitate a tenere chiusa la porta e chiedere, a chiedere aiuto ai vicini e contattare i carabinieri al numero di emergenza 112”. (ANSA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share