Gli allievi dell’Azuni di Cagliari vincono il campionato nazionale di pasticceria

La Sardegna sul podio del campionato nazionale di pasticceria istituti alberghieri, un evento organizzato con passione dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc) con l’Istituto professionale “A. Beltrame” e il ministero dell’Istruzione e del merito.

Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto Filippo Fois Sara Gioia Montisci dell’istituto superiore “D. Azuni” di Cagliari con la monoporzione “Kondura”, termine greco che fa riferimento alla tipica gondola e che incarna l’eleganza e la tradizione veneziana. Il dolce, in cioccolato e miele di acacia delle Dolomiti Dop con un croccantino alla nocciola e caramello, ricoperto di glassa fondente, si è distinto per la complessità della stratificazione, l’equilibrio dei gusti e l’attenzione alla sostenibilità ambientale con un packaging totalmente in sughero.

La giuria è stata formata da maestri pasticcieri Fipgc noti nel campo della pasticceria nazionale e internazionale come Fabio Orlando, presidente di giuria, Cesare SciambarrutoRuggiero CarliMario Di Francesca, la rappresentante del ministero della Pubblica amministrazione Carla Galdino e i giudici di laboratorio Manolo Albano e Silvano Baldi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share