Giro d’Italia 100, la prima volta di Alghero: pronti alla partenza

Tutto è  pronto ad Alghero per la partenza del centesimo Giro d’Italia. In un clima festoso, con la città completamente vestita di rosa dal suo ingresso fino al centro storico, la banchina Mille Lire di fronte al porto è stata allestita per lo start dei 197 atleti di tutto il mondo che correranno per 22 squadre (leggi qui).

Si parte alle 12.10 sotto gli occhi di 3500 giornalisti accreditatiI ciclisti seguiranno il percorso attraverso Lungomare Barcellona, scalo Tarantiello, via Sassari, via Simon, Largo san Francesco, via Kennedy, piazza Sulis, Lungomare Dante, Lungomare Valencia, viale della Resistenza, via Giovanni XXIII, via Cagliari, via Garibaldi, via Lido, via Ligura. Dalla strada dei due mari partirà il viaggio verso Olbia per la seconda tappa del Giro. Per tutta la mattina nella nuova sede del Comune, a Porta Terra, ci sarà uno speciale annullo filatelico dedicato al Giro. Sul lungomare dalle 11 sfileranno 377 coppie in abito tradizionale provenienti dai comuni della Sardegna.

Giro d’Italia, le tre tappe sarde da Alghero a Cagliari

Il sindaco di Alghero Mario Bruno ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine per permettere agli studenti di assistere al grande evento: è la prima volta che il centro catalano è tappa della gara ciclistica più  amata d’Italia. Qui le sue dichiarazioni.

La città si è  preparata all’appuntamento da mesi: esattamente cento giorno fa la torre di Sulis, simbolo cittadino, è stata colorata in rosa ed è  stato sistemato il countdown digitale che segnava i giorni che mancavano alla partenza. Ovunque sono stati sistemati piccoli e grandi allestimenti in rosa, realizzati dal Comune o creati da artisti e cittadini. All’ingresso di Alghero agriturismi, aziende o abitazioni private sono stati abbelliti con biciclette rosa, fiori e palloncini. Idem nel centro: in tutte le strade e negli ingressi di hotel, negozi e ristoranti, nelle piazze, nei portoni delle case ci sono vasi di fiori e vecchie bici colorate.

LE FOTO da Alghero

Ieri mattina nel porto c’è  stato il saluto al Giro con ‘Orizzonti rosa’ la performance ideata dallo stilista algherese Antonio Marras (guarda IL VIDEOa cui hanno partecipato centinaia di cittadini: cento barche hanno preso il largo dalla riva portando con se grandi nastri rosa. Marras ha curato anche il suggestivo allestimento nel centro storico, con fiori e ruote di biciclette. “L’aspetto più bello di questa Alghero in rosa – ci ha detto lo stilista nel suo negozio di piazza Civica – è stata la partecipazione della gente che ha fatto in modo che tutta la città fosse dipinta di rosa. Alghero è  sempre bella, a volte un po’ trascurata, ma in questo momento si è completamente vestita a festa di un colore unico. Certo, non è esattamente il mio colore, ma con mille sfumature può  arrivare al bordeaux”.

Per le strade della Alghero vecchia si può  vedere anche la mostra fotografica di Daniela Zedda ‘Quanta strada nei miei sandali’, 20 immagini di grande formato allestite nelle facciate delle case che ritraggono 19 centenari sardi. “Con questo omaggio ai centenari nel centesimo anno del giro – ha sottolineato la fotografa cagliaritana – volevo raccontare una Sardegna come terra piena di energie: i centinari sono persone straordinarie perché hanno una prospettiva di vita che guarda ancora al futuro. Gli algheresi hanno messi  a disposizione le facciate delle loro case e hanno accolto questi ritratti con grande affetto. Inoltre nel giorno dell’inaugurazione, mercoledì, abbiamo mostrato le foto con un percorso in bicicletta: i cittadini hanno risposto con grande entusiasmo “.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share