Alghero, lo spettacolo di barche in rosa saluta il Giro d’Italia. Venerdì si parte

Cento nastri rosa che legano la terra al mare, cento barche ambasciatrici del colore simbolo della corsa ciclistica più amata d’Italia. È la performance ‘Orizzonti rosa’ con cui la città di Alghero saluta l’arrivo del Giro d’Italia, manifestazione organizzata da Rcs Sport e La Gazzetta dello Sport alla sua centesima edizione che prenderà il via ufficiale domani a a mezzogiorno con la partenza dei ciclisti. Qui il programma.

Lo spettacolo. firmato dallo stilista e artista Antonio Marras, è stato allestito al porto della cittadina catalana questa mattina ed è stato creato grazie alla collaborazione di centinaia di cittadini. Dal porto al Molo, alla Madonnina, alla Torre dei Cani, al Sudario, al Las Tronas, sino al Balaguer un chilometro e mezzo di costa, le barche sono uscite dal porto e hanno fatto rotta verso il largo, srotolando piano piano, come in una corsa in salita in bicicletta, i 100 nastri rosa per raggiungere la meta ideale. Per tagliare il traguardo: l’orizzonte.

IL VIDEO

 

 

Alla vigilia della partenza del Giro, questa mattina presto i cento nastri rosa sono stati disposti a distanze regolari sulla riva della città fortificata sotto il Bastione. In corrispondenza di ogni nastro 100 imbarcazioni hanno atteso altrettanti nuotatori che hanno portato il nastro dalla riva alle barche, e da qui lo hanno srotolato per un chilometro nelle acque del mare di Alghero. Il nastro è stato poi recuperato da riva mentre le imbarcazioni raggiungevano le barche a vela latina che sventolavano un nastro rosa. Prima della performance, sul bastione cento bambini hanno dipinto maglie e oggetti a loro cari in un laboratorio a cielo aperto, allestito anche questo su un grande telo rosa. Gli oggetti saranno poi esposti all’ex Circolo dei Marinai di Piazza Civica. Tutto si fa rosa dunque nella cittadina catalana: per chi guarda dall’alto, per chi passeggia sui bastioni, per chi si affaccia dalla muraglia.

Allestimenti e mostre. Nel frattempo scorre il countdown digitale sistemato sulla Torre Sulis, emblema della città che nelle ultime settimane è stata colorata di rosa, e sono visibili gli allestimenti urbani nel centro storico realizzati con ruote e fiori. Visitabili inoltre fino al 14 maggio le mostre La storia delle borracce (alla torre San Giovanni) che racconta la storia del Giro attraverso oggetti e cimeli, e I Ciclisti di Aligi Sassu (torre di Sulis) con sculture, grafiche e disegni realizzata da Comune di Thiesi e Fondazione Aligi Sassu. Nei ristoranti di Alghero sarà proposto il Menù dei Centenari a cura degli chef locali e si potrà degustare il cocktail Cent de Rosa realizzato con prodotti sardi da docenti e studenti dell’Alberghiero. In piazza Pino Piras e nella torre di Porta Terra sarà allestita una grande mostra di arte contemporanea dedicata al Giro, tra gli artisti presente anche Michelangelo Pistoletto.

Lungo il percorso del Giro sarà visibile la mostra Quanta strada nei miei sandali, gigantografie di centenari sardi realizzate dalla fotografa Daniela Zedda.

Questo pomeriggio ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre e degli atleti: appuntamento sul grande palco della banchina Mille Lire dalle 17.30.

La partenza. Domani alle 12 si parte dalla banchina Mille Lire: i ciclisti seguiranno il percorso attraverso Lungomare Barcellona, scalo Tarantiello, via Sassari, via Simon, Largo san Francesco, via Kennedy, piazza Sulis, Lungomare Dante, Lungomare Valencia, viale della Resistenza, via Giovanni XXIII, via Cagliari, via Garibaldi, via Lido, via Ligura. Dalla strada dei due mari partirà il viaggio verso Olbia per la seconda tappa del Giro. Per tutta la mattina nella nuova sede del Comune, a Porta Terra, ci sarà uno speciale annullo filatelico dedicato al Giro. Sul lungomare dalle 11 sfileranno 377 coppie in abito tradizionale provenienti dai comuni della Sardegna. Le scuole di Alghero saranno chiuse per tutta la giornata di venerdì.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share