Giornata mondiale delle zone umide, a lezione di avifauna nel suggestivo Parco di Tepilora

In occasione della Giornata mondiale delle zone umide, che sarà celebrata il prossimo 2 febbraio, i Ceas dei quattro Comuni del Parco di Tepilora (Posada, Torpè, Lodè e Bitti) hanno ideato e organizzato una serie di attività ed eventi così da sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, e far conoscere ancora meglio le zone umide dell’area protetta. Tali siti sono inseriti da febbraio 2021 fra le aree ammesse dalla convenzione internazionale di Ramsar.

Gli appuntamenti. Il fine settimana dedicato alla scoperta del corso e del delta del Rio Posada e quindi dell’avifauna che ci vive si aprirà l’1 febbraio, alle 16, nella Biblioteca comunale di Bitti con l’appuntamento rivolto ai bambini: “Costruiamo una mangiatoia”. Durante il laboratorio si illustreranno le abitudini alimentari degli uccelli che popolano le zone umide del Parco, tra semi e altri tipi di cibo, mentre alla fine si costruirà tutti assieme una mangiatoia.

Il 2 febbraio, dalle 9 nella sede della Porta del Parco a Lodè, adulti e famiglie potranno visitare la mostra fotografica “Aves – L’avifauna del Parco di Tepilora”, un’immersione unica tra forme e colori delle diverse specie che volteggiano sui cieli di questi territori. Ultima tappa il 4 febbraio, a partire dalle 9, con le attività di “Birdwatching e fotografia naturalistica” nelle zone umide di Posada e Torpè. L’evento, dedicato agli adulti, avrà come guida d’eccezione un esperto fotografo che accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri e gli angoli più suggestivi della parte più a valle del Parco. L’intero calendario delle iniziative sarà seguito dagli operatori dei Ceas.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share