Giornata della Memoria, gli appuntamenti in Sardegna

Incontri, spettacoli, mostre, documentari e convegni: anche in Sardegna venerdì 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, istituita in Italia con la legge 211/2000 per ricordare “la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Primi appuntamenti a Monserrato e Carbonia a partire da oggi, mercoledì, si prosegue da venerdì con le celebrazioni di Cagliari, Villacidro, Santa Teresa di Gallura, San Vero Milis.

Monserrato, incontro sulla Shoah degli zingari. 

Mercoledì 25 gennaio dalle 19 al Teatro MO.Mo.Ti in via 31 marzo 1943 si parlerà di “Porrajmos”, conosciuta come “La Shoah degli zingari”. La persecuzione, l’annientamento e anche lo sterminio delle popolazioni Romanì (rom e sinti) fu infatti una parte del disegno nazista, condiviso dal fascismo italiano e dai diversi fascismi europei dell’est. La serata prevede la partecipazione di Santino Spinelli e l’Alexian Group. Insieme al ricordo del Porrajomos si parlerà della persecuzione e deportazione degli ebrei, dei politici antifascisti e degli IMI (Internati Militari Italiani) e sardi (compresi 5 monserratini) morti nei lager nazisti. La mattina invece è stata dedicata agli incontri con gli studenti. La giornata è organizzata da Anpi.

Carbonia, i Viaggi della Memoria.

Primi appuntamenti il 25 gennaio: questa mattina al Teatro Centrale in piazza Roma è andato in scena “In un cielo di stelle gialle … bianche farfalle”, spettacolo del Crogiuolo diretto da Mario Faticoni con la regia di Rita Atzeri.

Venerdì 27 gennaio alle 10 in Biblioteca comunale ci sarà l’incontro dibattito per le scuole con la Paola Danesi, testimone diretta della Shoah. Contemporaneamente al Museo del Carbone, Grande Miniera di Serbariu, si inaugura “Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau”, mostra fotografica a cura dell’Associazione FAF (Fabbrica Artigiana di Fotografia) visitabile fino al 28 febbraio. Alle 11 (per gli studenti) e alle 19.45 (per tutti) al Teatro Centrale sarà proiettato “Racconti di un viaggio dentro la memoria”, documentario realizzato dalla Fabbrica del Cinema di Carbonia sull’esperienza dei Viaggi della Memoria, progetto promosso da Arci Sardegna in collaborazione con l’associazione Deina. Il film racconta il viaggio di 52 ragazzi sardi che tra 4 e 10 febbraio 2016 hanno raggiunto, insieme ad altri studenti italiani, la città polacca di Cracovia ripercorrendo metaforicamente il tragitto fatto dai deportati. Dalle 17.30 nell’aula Polifunzionale di piazza Roma ci sarà un incontro con don Amilcare Gambella, parroco di San Ponziano, e Giampaolo Cirronis, giornalista ed editore, sulla storia di Modesto Melis, recentemente scomparso, sopravvissuto alla deportazione nel lager di Gusen-Mauthausen. A seguire il flash mob di Anna Pina Buttiglieri e un reading-concerto con Anime Resilienti e La Parola ai poeti, musiche dal vivo a cura di Angelo Montis. Organizza il Teatro del Sottosuolo.

Iglesias incontro su donne e olocausto

Giovedì 26 gennaio, ore 17.30 biblioteca comunale “Il libro che mi piace”. Incontro dedicato alla riflessione e alla lettura su donne e olocausto. A cura dell’Associazione “La Mandragola”. Venerdì 27 gennaio ore 10 , biblioteca comunale inaugurazione della mostra “Shoah… per non dimenticare”. Percorso di immagini, foto, didascalie, libri in memoria delle vittime della follia nazista. La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio. Martedì 31 gennaio 11.30 – IIS Asproni, Liceo Scientifico e Artistico – Loc. Su Pardu. Ore 18 libreria Mondadori – Piazza Lamarmora, 8 Giacomo Mameli presenta il suo libro “La Ghianda è una ciliegia”. In queste pagine l’autore dà voce ai senza-parola, ai “vecchi ragazzi” della seconda guerra mondiale, protagonisti di una epopea tra le più tragiche della nostra storia  contemporanea.

Cagliari, convegno all’Università sulla Shoah a Roma.

L’Università di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio e l’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia (Issra), in collaborazione con il MIUR – Ufficio scolastico regionale, l’Archivio di Stato di Cagliari, l’Istituto storico germanico-Roma e le scuole superiori cittadine si daranno appuntamento venerdì 27 gennaio alle 15,30 nell’Aula Magna del corpo aggiunto, Facoltà di Studi Umanistici, per un incontro di riflessione dal titolo “Shoah a Roma”. All’incontro  interverrà Lutz Klinkhammer dell’Istituto storico-germanico di Roma, tra i migliori studiosi della Seconda guerra mondiale e dell’occupazione tedesca dell’Italia dal 1943 al 1945, con una relazione dal titolo ‘La razzia del 16 ottobre 1943: persecutori, vittime, spettatori’. Seguirà l’intervento di Anna Foa, figlia di Vittorio, storica degli ebrei nell’Italia medioevale e moderna, che ricostruirà la storia degli ebrei abitanti in via Portico d’Ottavia in rapporto alla persecuzione e alla deportazione dal ghetto. A conclusione dell’incontro sarà proiettato un video-testimonianza con Settimia Spizzichino, ebrea romana catturata durante il rastrellamento del 16 ottobre e unica donna del gruppo dei deportati sopravvissuta ad Auschwitz. Introdurrà i lavori il direttore del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Francesco Atzeni.

San Vero Milis (Or), si celebra il giudice Cosimo Orrù imprigionato dai nazifascisti.

Venerdì 27 gennaio alle 18 si terrà un consiglio comunale straordinario in cui l’Amministrazione riceverà in dono  la Medaglia d’Oro di Cosimo Orru, giudice sanverese morto durante la II guerra mondiale che venne confinato in un campo di concentramento come prigioniero politico. L’evento è inserito in due settimane di iniziative che coinvolgono anche le scuole: gli studenti di prima media riceveranno anche una copia della Costituzione Italiana e dello Statuto Sardo. Appuntamenti fino al 3 febbraio con “Shoah. Conoscere per non dimenticare” percorsi tra libri, audiovisivi e multimedia, tutti i giorni presso la Biblioteca Comunale.

Villacidro (Ca), al museo Magmma la mostra di Walter Lazzaro.

Venerdì alle 16.30 nel Museo d’arte grafica del Mediterraneo Marchionni sarà inaugurata la mostra “Biala Podlaska n. 55930”. L’esposizione raccoglie i disegni realizzati dall’artista Walter Lazzaro (1914-1989), il pittore metafisico amato da De Chirico, durante il periodo d’internamento avvenuto tra il 1943 e il 1944 in Polonia. Qui Lazzaro fu imprigionato prima nel lager Biala Podlaska (con il numero di matricola 55930) e poi in quello Nürberg Langwasser, insieme agli altri Granatieri di Sardegna, di stanza in Macedonia: apparteneva a quelle migliaia di soldati arrestati poiché considerati traditori di Hitler visto che, dopo l’8 settembre 1943, non aderirono più né alle SS né alla Repubblica Sociale.. L’esposizione è una sorta di diario per immagini di quei giorni, quando Lazzaro, spesso nella penombra e con mezzi di fortuna come avanzi di matita o di gessetti, tratteggiava la desolazione e l’orrore per un’umanità annientata e senza più diritti. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, la mattina, da un laboratorio sulla storia di Walter Lazzaro nei lager. Saranno coinvolti i ragazzi del liceo classico di Villacidro, impegnati in un corso sull’accoglienza e la guida museale nell’ambito di un progetto di Alternanza scuola- lavoro.

Santa Teresa di Gallura, percorsi tra documenti e libri.

Nel comune gallurese percorsi librari e documentari sulla Shoah nella biblioteca comunale dal 27 gennaio al 24 febbraio. La sera del 27 gennaio al teatro comunale andrà in scena “Una giornata qualunque”, spettacolo a cura dell’associazione Amici di Lucia.

Sassari, spettacolo a teatro un concorso per studenti. 

Nel Giorno della Memoria, il Comune di Sassari ha organizzato e sposato un serie di iniziative che culmineranno nella seduta solenne del Consiglio comunale, convocata per venerdì 27 gennaio, alle 9.30 a Palazzo Ducale.
Si inizia giovedì mattina alle 11 al teatro Verdi, con “Lager Rhapsodie” di Emanuele Floris, in replica venerdì alla stessa ora. Lo spettacolo, organizzato dalla cooperativa Teatro e/o musica, all’interno della nuova rassegna teatrale-musicale patrocinata dal Comune di Sassari e dedicata alle scuole per educare i più giovani alla cultura, è ambientato in un lager imprecisato dove il 30 aprile 1945, ultimo giorno di vita di Adolf Hitler, il tenente nazista Uberein costringe tre musicisti ebrei a suonare il concerto di addio mentre, a poche centinaia di metri, le forze alleate sono prossime alla liberazione dei prigionieri scampati all’eccidio. L’evento è abbinato a un concorso per studenti che dovranno elaborare una recensione dello spettacolo che sia anche una riflessione sul Giorno della memoria. In palio una borsa di studio.
Venerdì 27 gennaio alle 9.30 a Palazzo Ducale, è convocata una seduta solenne dell’Assemblea civica. Per il secondo anno consecutivo, il Consiglio ha scelto di dedicare una giornata al ricordo e alla riflessione sulla Shoah, la persecuzione e la deportazione, la prigionia e la morte di chi si è opposto al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita ha salvato altre vite e protetto i perseguitati. In apertura, la presidente Esmeralda Ughi e il sindaco Nicola Sanna terranno i discorsi introduttivi sul Giorno della Memoria e sul suo significato, per poi dare inizio al dibattito. Gli interventi di consiglieri e consigliere saranno incentrati sull’eccidio e sui suoi riflessi, anche nel presente. Protagonisti della seconda parte della seduta saranno le nuove generazioni, in un virtuale passaggio di consegne per non dimenticare ciò che è stato. Saranno presentati i frutti di “Per non dimenticare”, il progetto triennale multidisciplinare curato dai docenti degli alunni e alunne della III B dell’Istituto comprensivo del Monte Rosello alto nato per far capire appieno anche ai giovanissimi il significato dello sterminio nazista. Gli studenti leggeranno brani scritti immaginando di trovarsi in un campo di concentramento; seguirà la proiezione di un video con le creazioni grafiche prodotte dagli stessi alunni in questi anni sul tema dell’olocausto. Gian Piero Carta dell’Orchestra Jazz della Sardegna chiuderà la seduta suonando brani legati alla Giorno della Memoria.

 

F.M.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share