Focolaio in casa di riposo, venti positivi. A Cagliari infetti in ospedali Covid-free

C’è una nuova emergenza da coronavirus in una casa di riposo del sud Sardegna. Nella struttura per anziani Santa Teresa d’Avila a Suelli, infatti, sono stati riscontrati una ventina di positivi. Ieri l’Ats ha effettuato il secondo tampone sottoponendo ai test operatori sanitari, suore e ospiti. Un primo tampone era stato effettuato già qualche giorno fa e la seconda prova ha confermato la situazione. Nei prossimi giorni è possibile che nella casa di riposo intervengano i medici specializzati dell’Esercito per effettuare altri test. Quello delle case di riposo colpite dai contagi è stato un fenomeno molto diffuso in diverse zone della Sardegna.  Sul fronte della pandemia, intanto, continuano a soffrire gli ospedali, anche quelli che, secondo il piano della Regione, sarebbero dovuti essere Covid-free, ossia alleggeriti dal trattamento sanitario dei pazienti infetti per dedicarsi all’assistenza normale nel territorio.

Eppure, secondo quanto riportano i consiglieri regionali dei Progressisti, sia al Brotzu di Cagliari che al Policlinico di Monserrato, la situazione è critica e i 30 posti previsti all’ospedale Marino per i pazienti Covid non sono attivi: “Questi posti non ci sono – attaccano i consiglieri regionali – come già avevamo segnalato, il piano predisposto dalla Regione non funziona e gli ospedali cittadini stanno affrontando l’ennesima situazione di emergenza di questi mesi”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share