Farmaci dopanti dall’Europa dell’Est: sequestri in tutta Italia, anche a Cagliari

Arrivavano anche a Cagliari i farmaci dopanti provenienti dall’Europa dell’Est, in particolare Polonia e Bulgaria, sequestrati dai Carabinieri in tutta Italia nell’ambito di un’indagine antidoping. Il capoluogo sardo figura nell’elenco delle 55 perquisizioni effettuate dai militari in trenta province italiane. Tra gli indagati, con l’accusa di ricettazione utilizzo di farmaci dopanti, anche un personal trainer 47enne di Sestu: avrebbe recuperato i medicinali illegali per uso personale.

L’operazione è partita dal comando provinciale di Ascoli Piceno e del Nas di Ancona che hanno tolto dalla piazza migliaia di confezioni di farmaci dopanti destinati a diverse strutture tra palestre e centri sportivi amatoriali, in particolare ciclistici.  Si tratta di medicinali contenenti nandrolone, testosterone, ormone della crescita e steroidi anabolizzanti, per un giro d’affari di circa 500 mila euro. L’indagine, iniziata nel 2018 è partita dai movimenti di un uomo di Folignano (Ascoli Piceno), sospettato di svolgere un’attività di commercio illecito di sostanze dopanti, ma si è presto allargata a tutta Italia consentendo di individuare decine di persone, atleti di varie discipline sportive e frequentatori di palestre, avvezzi all’acquisto e alla commercializzazione di farmaci ad effetto dopante importati da paesi dell’est Europa.

Sono così stati ricostruiti ruoli e le funzioni dei 55 indagati, residenti in 30 province ed impegnati a proporre tramite vari social in tutto il territorio nazionale, sia a consumatori che a rivenditori al dettaglio, ingenti quantitativi di farmaci. Venivano poi rivenduti in tutta Italia attraverso la fitta rete dei coindagati anche dietro ricette mediche falsificate. Migliaia le confezioni di farmaci sequestrate tra Ascoli Piceno, Bari, Barletta-Andria-Trani , Brescia, Cagliari, Cremona, Ferrara, Foggia, Latina, Lodi, Lucca, Massa Carrara, Messina, Milano, Padova, Parma, Perugia, Pesaro-Urbino, Reggio Calabria, Roma, Savona, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Treviso, Trieste, Varese e Viterbo.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share