Fanghi Fluorsid a Santa Gilla, al via il monitoraggio straordinario

Sono cominciati questa mattina i campionamenti straordinari dell’Arpas nelle acque dello stagno di Santa Gilla, secondo il piano di controlli stabilito dal tavolo tecnico permanente istituito dalla Presidenza della Regione con gli assessorati della Difesa dell’Ambiente e della Sanità. L’attività straordinaria di monitoraggio riguarderà il territorio circostante ai siti di pertinenza della Fluorsid. E proprio sull’onda dell’inchiesta che ha travolto l’azienda di Tommaso Giulini sono stati decisi i prelievi. Ieri Sardinia Post ha dato conto di alcuni analisi fatte nel 2015, sia a gennaio, quando fanghi acidi vennero sversati nella laguna (leggi qui), sia nei mesi successivi. È emersa la presenza di arsenico, tra le sostanze fuori soglia (qui l’elenco completo).

LEGGI: Fluorsid, scoppia il caso dei controlli. La Procura: “Pochi e parziali”

“Nel programma – si legge in una nota della Regione – sono indicati monitoraggi dei corpi idrici sotterranei, monitoraggi dei corpi idrici superficiali di transizione (stagno di Santa Gilla), monitoraggi sulla qualità dell’aria e sulla ricaduta delle polveri. Per quanto concerne l’attività cominciata oggi, questa interessa i sedimenti e le acque di transizione: i campionamenti dureranno alcuni giorni, quindi ci sarà l’invio ai laboratori Arpas. Sui campioni prelevati (sia per la matrice acqua che sedimenti) verranno ricercati tutti i metalli, i fluoruri – cioè benzo(a)pirene, naftalene, fluorantene, benzo(g,h,i)perilene, benzo(k)fluorantene, benzo(b)fluorantene, esaclorobenzene e antracene -. Per avere i primi risultati occorreranno circa trenta giorni”. La Regione ha anche deciso che saranno “implementati, come già avvenuto in passato, misure con l’utilizzo del mezzo mobile di Arpas che verrà posizionato nella zona periferica dell’abitato di Assemini”.

Dalla Regione, è arrivata anche una nota con le dichiarazioni del presidente Francesco Pigliaru sui controlli straordinari. “Su Fluorsid – dice il capo della Giunta – c’è un’indagine in corso, noi abbiamo il compito di continuare e intensificare il monitoraggio che abbiamo sempre fatto per generare dati nella massima trasparenza in modo che i cittadini abbiano chiarezza su ciò che sta succedendo”. Il governatore lo ha detto a margine della cerimonia di inaugurazione delle saline di Conti Vecchi, ad Assemini, aperte al pubblico (leggi qui).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share