False dichiarazioni per ottenere gratis l’assistenza giudiziaria, in due nei guai

Hanno dichiarato il falso per ottenere gratis l’assistenza giudiziaria, il cosiddetto gratuito patrocinio. Due cagliaritani sono stati denunciati dai militari del Gruppo della Guardia di finanza per falso in atto pubblico. I baschi verdi hanno svolto accertamenti sui contributi pubblici di sostegno a chi ne ha più bisogno, controllando che vi fosse la corrispondenza tra quanto dichiarato e il reddito vero e proprio.

“Le verifiche hanno fatto emergere che i richiedenti le agevolazioni avevano falsamente attestato una situazione reddituale inferiore al reale – spiegano le Fiamme gialle – potendo così beneficiare degli aiuti pubblici. È ammesso al patrocinio a spese dello Stato solo colui che sia titolare di un reddito imponibile non superiore a 11.528,41 euro; in ambito penale, il limite di reddito è elevato di 1.032,91 euro per ognuno dei familiari conviventi. Tuttavia, il reddito da tenere presente ai fini in questione, è quello complessivamente risultante dalla somma dei redditi di tutti i cittadini conviventi, che siano coniugi o familiari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share