Eurallumina, settimo giorno di presidio a Cagliari

Sesta notte trascorsa in occupazione dentro e fuori il palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari per la Rsu e i lavoratori Eurallumina di Portovesme.

Oggi, al settimo giorno, inizia il conto alla rovescia finale in vista della Conferenza dei servizi aggiornata a mercoledì 8 febbraio, dopo lo stop del ministero dei Beni culturali che ha sollevato delle criticità riguardanti i beni paesaggistici. Nel frattempo i lavoratori hanno chiesto un incontro urgente con Fausto Martino, soprintendente del Mibact per il Sud Sardegna.

Gli operai sulcitani, che sfidano il freddo e la pioggia nella grande tenda montata nel giardino antistante la Regione, non hanno lasciato in questi giorni il presidio, neppure quello interno nella sala riunioni, ricevendo la solidarietà di politici, persone comuni e, ieri, anche del responsabile della Pastorale del lavoro della Diocesi di Iglesias, don Salvatore Benizzi. Vicino alle tute verdi anche gli esponenti della Giunta che in questi giorni hanno dialogato con la Rsu e ribadito l’impegno dell’Esecutivo regionale: ieri è stata la seconda volta per l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, qualche giorno fa invece è stato il vicepresidente della Giunta Raffaele Paci a dialogare con i lavoratori. 
Questa mattina davanti alla Regione, accanto agli operai Eurallumina, anche i lavoratori del Geoparco, pure loro impegnati in una vertenza occupazionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share