Estradizione, Puigdemont sarà in aula. Il legale: “Rischio è zero. Caso è morto”

L’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont sarà presente all’udienza del 4 ottobre davanti alla Corte d’Appello di Sassari, che dovrà decidere sulla richiesta di estradizione in Spagna. Lo ha assicurato il suo avvocato, Gonzalo Boye, al giornale catalano La Vanguardia. “Il rischio è zero. Questo caso è morto”, ha aggiunto Boye, arrivato oggi in Sardegna.

“Siamo qui per denunciare che la repressione del movimento indipendentista continua, che è necessaria più che mai una amnistia per risolvere questa situazione di repressione, che è assolutamente necessario rispettare il diritto del popolo catalano a decidere il suo futuro, che bisogna rispettare l’esercizio del suo diritto dell’autodeterminazione mediante un referendum di indipendenza”. È il decalogo declamato dal presidente della Generalitat catalana, Pere Aragones, arrivato ad Alghero, “per dare supporto al presidente Carles Puigdemont e ringraziare la gente di Alghero e il popolo sardo per la solidarietà verso la causa catalana”, come ha detto ai giornalisti.

“Siamo felici per la sua libertà, che però non è completa – sottolinea -. Sarà libertà completa per lui e gli altri esiliati solo quando verranno ritirate tutte la accuse e verrà ristabilito un clima di tranquillità, come chiesto anche dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa. Ringraziando ancora la Sardegna e Alghero, Aragones assicura che “in momenti di bisogno anche il governo catalano ci sarà per Alghero”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share