Esercitazioni in Sardegna: pacifisti ancora in piazza il 12 maggio

A fronte delle tante esercitazioni militari che si susseguono nei diversi poligoni e basi militari della Sardegna, diventata come ogni anno, teatro di guerre simulate con la partecipazione di migliaia di militari Nato e alleati, gli antimilitaristi scendono nuovamente in piazza con una manifestazione il 12 maggio nel giorno clou della Noble Jump 2023, che si tiene a Capo Teulada, nel sud ovest dell’Isola.

L’appuntamento è fissato a Cagliari, per le 19, in Piazza Marghinotti, non lontano dal comando militare dell’Esercito in Sardegna. “La Nato mostra i muscoli sulla nostra terra con Mare Aperto, Noble Jump, Joint Stars e 6.000 soldati – si legge nel volantino di Sardinnia Aresti-Controlebasi che anticipa il presidio -. Strade bloccate per far passare i carri armati. Il porto pieno di navi militari. Una guerra in corso: il 12 maggio la Nato proverà tutte le sue armi sulla nostra terra per dimostrare la sua forza. Noi non ci stiamo”, scrivono ribadendo la mobilitazione per il 2 giugno “contro l’occupazione militare della Sardegna”.

“La Sardegna è in guerra ma non perché vi è entrata ma perché è la guerra che è entrata in Sardegna -incalza in una nota Bustianu Cumpostu, leader degli indipendentisti di Sardigna Natzione Indipendentzia – la guerra tra imperialismi, di quelli che invadono e annettono territori altrui, ha invaso la terra del popolo sardo con navi da guerra, aerei, elicotteri, carri armati e con tutto ciò che di più distruttivo si può trovare tra gli armamenti militari. Essere teatro di guerra non è più tollerabile, è incompatibile con la nostra salute, la nostra economia, la nostra autostima, con il diritto di sovranità e con il dovere generazionale di tutelare la nostra terra per passarla vivibile alle generazioni future”.

[Foto d’archivio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share