‘Erba’ illegale venduta in tabaccheria: sequestrati oltre 210 chili di cannabis

In quella azienda agricola si doveva coltivare e produrre cannabis sativa da utilizzare come fibra per combustibile o per il settore della bioedilizia, oppure per cosmetici e alimenti, invece veniva venduta in bar, tabaccherie e distributori automatici. Lo hanno scoperto i militari delle Fiamme gialle della Tenenza di Muravera eseguendo un controllo in una azienda del Sarrabus. Il titolare è stato denunciato e sono stati sequestrati oltre 210 chili di cannabis sativa e 200 piante. Il blitz è scattato nei giorni scorsi.

“La normativa consente alle aziende agricole – spiegano dalla Guardia di finanza – la produzione di cannabis sativa, a basso contenuto di principio attivo Thc, esclusivamente per la realizzazione di fibre per impieghi in bioedilizia, combustibile, o per la trasformazione in alimenti e cosmetici mentre la coltivazione per scopi farmaceutici è soggetta a rigorose restrizioni e limitazioni oltre a specifiche autorizzazioni”.

I Finanzieri hanno invece scoperto che nell’azienda agricola veniva prodotta inflorescenza “pura” di cannabis sativa che era destinata alla commercializzazione in bar, tabaccherie, chioschi e persino distributori automatici ubicati in tutta la provincia. Nel corso della perquisizione sono stati sequestrati numerosi sacchi e vasetti contenenti inflorescenze di canapa già confezionati, per un peso complessivo di oltre 210 chili, nonché circa 200 piante di cannabis. “I vasetti, benché recassero precise indicazioni di non essere destinate all’uso umano ma solo con destinazione tecnico collezionistica o ricerca – spiegano le Fiamme gialle – in realtà erano facilmente apribili e il contenuto (da 2 a 5 grammi a confezione) fruibile da parte di tutti gli acquirenti”. Altri 140 vasetti sono stati sequestrati all’interno dei vari esercizi commerciali ai quali erano stati consegnati in conto vendita. La canpa sequestrata vendita al dettaglio avrebbe fruttato oltre un milione di euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share