Emergenza maltempo in Ogliastra, abitazioni evacuate per frana

Ancora pesanti disagi per il maltempo in Ogliastra, territorio già devastato dalla tragica alluvione del novembre 2013. Alcune abitazioni sono state evacuate nella tarda mattinata a Villagrande Strisaili nel quartiere di Bilicoe, vicino al campo sportivo, per lo smottamento di una collina sovrastante. La pioggia incessante di questi giorni e l’accumulo d’acqua hanno reso pericolante il costone, che è in parte franato. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco del distaccamento di Lanusei e i tecnici del comune di Villagrande. Quest’ultimi stanno provvedendo alla messa in sicurezza della zona con terrazzamenti e cumuli di terreno, per permettere agli abitanti di rientrare nelle loro case nel minor tempo possibile. In alcuni comuni i sindaci hanno ordinato la chiusura delle scuole.

Emergenza anche nella zona di Monte Nieddu, dove è crollata una vecchia abitazione e gli operai del Comune hanno transennato la zona per evitare pericolosi. Nelle ultime 48 ore sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco a Cardedu, Lanusei, Barisardo, Villagrande e Tortolì per liberare dall’acqua e dal fango scantinati e piani bassi delle case. A Barisardo la pioggia abbandonate ha smantellato il tappeto erboso del campo sportivo, rendendolo inagibile. Anche alcune strade sono state interessate da smottamenti e allagamenti. In particolare, sulla provinciale 43 Lanusei-Arzana, i pompieri sono dovuti intervenire per liberare due giovani rimasti intrappolati in auto a causa di una frana che aveva bloccato la carreggiata. Sulla provinciale 27 Villagrande-Tortolì, invece, un masso caduto al centro della strada ha impedito per alcune ore la regolare circolazione del traffico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share