Disperso a Villacidro un cercatore di funghi di 80 anni: ritrovato nella notte

Attorno alle tre meno un quarto della scorsa notte è stato ritrovato nelle campagne di Monti Mannu, a Villacidro, nel sud Sardegna un anziano cercatore di funghi. L’uomo, P. M., di 80 anni è stato trovato dalle squadre del  Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna infreddolito e stanco ma in discrete condizioni. L’allarme era stato dato dai familiari dopo dopo le 20 quando non è stato visto rientrare a casa, a Villacidro, dopo la sua passeggiata in cerca di funghi. La centrale del Corpo speleologico è stata allertata dai carabinieri della stazione del paese.

La ricostruzione. La sua auto è stata rinvenuta nei pressi di Cantina Ferraris, punto dal quale sono partite le ricerche: le squadre hanno perlustrato i principali sentieri per diverse ore fino a quando, alle ore 2:45 è stato ritrovato. L’uomo si trovava a circa un chilometro e mezzo dalla sua auto, ma il sopraggiungere della notte gli ha purtroppo impedito di fare rientro.

Le operazioni. Sul campo, oltre a una prima squadra, si sono aggiunti altri tecnici che si trovavano già in zona
per un corso di formazione: erano circa 30 e provenienti dalle Stazioni Alpine di Cagliari, Medio Campidano, Ogliastra e Nuoro e dalle Stazioni Speleo di Cagliari e Iglesias, coadiuvati dai cani dell’unità cinofila per la ricerca di superficie. Le operazioni sono state coordinate dal Centro di Coordinamento Mobile del Soccorso Alpino che ha geolocalizzato le squadre in ricerca e potuto disporre delle comunicazioni grazie alla predisposizione di ponte radio.
Sul campo hanno partecipato alle ricerche anche i barracelli e i carabinieri.

LE FOTO

[metaslider id=”732213″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share