Diminuiscono i furti in case e aziende, aumentano i sistemi d’allarme nell’Isola

Nell’Isola le denunce di furti negli appartamenti sono calate dello 0,25 per cento mentre nelle aziende il decremento è stato del 12 per cento. A dirlo sono i dati riferiti al 2017, forniti al Sole 24 Ore, dal dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, che fotografano unicamente i reati “emersi” in seguito alle segnalazioni delle forze di polizia.

L’analisi sulle abitazioni registra un calo a Sassari (-18,43 per cento) e Nuoro (-5,80 per cento) e un aumento a Oristano (+5,33 per cento) e Cagliari (+18.20 per cento). Tutte in calo, invece, le segnalazioni alla Pubblica sicurezza per rapine contro le attività imprenditoriali: si parte con il -14,36 per cento di Cagliari, il -23,53 a Nuoro e si continua con il -10,21 a Sassari. I dati su Oristano segnano uno 0 per cento (tasso invariato).

“I dati della nostra regione da una parte sono confortanti perché vedono i nostri territori negli ultimi posti delle classifiche nazionali – commenta Stefano Mameli, segretario regionale di Confartigianato Imprese Sardegna -, dall’altra parte sappiamo bene, purtroppo, come da questi calcoli restano fuori i fenomeni di microcriminalità, anch’essi diffusi sul territorio ma che per diversi motivi sfuggono al controllo delle autorità e la cui denuncia da parte delle vittime a volte non è affatto scontata. Però dobbiamo dire che probabilmente le basse percentuali sono dovute anche alla crescita di ‘sistemi d’allarme’ ad altissima efficienza e precisione – sottolinea -. Ovviamente parliamo di prodotti che devono essere certificati dagli enti accreditati e installati da artigiani anch’essi certificati”.

Secondo la rielaborazione dell’Ufficio studi di Confartigianato Imprese Sardegna, sempre su fonte ministero dell’Interno e Il Sole24Ore, le denunce in tutta l’Isola per atti contro le abitazioni e le attività produttive nel 2017 sono state in totale 4.068, per una media di 11,1 al giorno. Le attività imprenditoriali sarde hanno denunciato 1.371 atti (3,7 al giorno -12 per cento).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share