Detenuto tenta il suicidio nel carcere di Uta, salvato dagli agenti

Un detenuto ha tentato di togliersi la vita impiccandosi all’interno di una cella del carcere di Uta. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione Socialismo Diritti Riforme. “La tempestiva azione degli agenti della polizia penitenziaria, che hanno effettuato immediatamente le manovre di rianimazione, e dei medici ha scongiurato il peggio” ha evidenziato la presidente dell’associazione, che ha precisato che “l’uomo, un extracomunitario, è ricoverato in Rianimazione nell’ospedale Santissima Trinità”.

Secondo Maria Grazia Caligaris il gesto estremo “richiama l’attenzione sulla necessità di rafforzare non solo il numero degli agenti in servizio, ma anche e soprattutto le iniziative volte al sostegno psicologico di quanti scontano la pena detentiva con profondo disagio”. L’associazione ricorda che il villaggio penitenziario di Uta deve essere ancora completato. “Nonostante gli sforzi dell’Area trattamentale per promuovere iniziative culturali e ricreative, la struttura, costata 100 milioni di euro, non è ancora del tutto agibile – continua Caligaris – La palestra non è attrezzata. Il teatro attende il collaudo dei vigili del fuoco per poter essere pienamente utilizzato. Gli unici spazi sono le salette per la socialità, il campetto di calcio e i passeggi. Il caldo di questi giorni inoltre – conclude – non solo sta mettendo a dura prova il lavoro degli agenti per l’assenza in alcune postazioni di tende e area condizionata, ma anche la resistenza dei detenuti soprattutto nei piani alti. La copertura catramata sopra i soffitti accentua il calore”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share