Csi Cagliari, ecco la seconda stagione della web fiction che sbeffeggia le serie Usa

Grande attesa per le nuove puntate della fiction che ha appassionato migliaia di cagliaritani: dal 4 novembre via alla seconda stagione di CSI Cagliari, la serie web a costo zero che ha totalizzato numeri record su youtube. Il primo episodio della fiction, on line un anno fa, è stata vista da circa 13mila persone con una media di tremila per i cinque episodi successivi: un grande successo per la compagnia OOP-Artisti Fuori Posto che ha ideato e realizzato il progetto.

“Abbiamo iniziato per gioco – raccontano Alessandro Pani e Filippo Salaris che si occupano di regia, sceneggiatura e riprese video, oltre a interpretare i due personaggi principali del film – ma quando ci siamo accorti che l’idea di una serie cagliaritana in chiave ironica iniziava ad avere consensi allora l’abbiamo condivisa su web e abbiamo costruito un progetto più complesso. Oggi contiamo su una troupe di oltre cinquanta persone per ogni puntata tra attori, operatori di ripresa, sarti, truccatori e comparse”.

Quanto costa l’operazione web fiction in salsa cagliaritana? “Usiamo il condizionale, ci costerebbe intorno ai trentamila euro per ogni puntata, con almeno tre giorni di riprese e oltre sessanta ore con il lavoro di montaggio. Ma ‘CSI Cagliari’ è nato senza alcun budget e possiamo contare solo sulle nostre risorse e sulla disponibilità di tante persone, tra cui professionisti del cinema e del teatro, che offrono gratis il loro impegno. Tutte le spese le sosteniamo noi, le location sono messe a disposizione dai gestori di locali cagliaritani come Zalu’s, VinVoglio, il Castello di San Michele. Per la nuova serie abbiamo avuto un sostegno dal Birrificio di Cagliari e il patrocinio del Comune. Le attrezzature, tra microfoni, luci e videocamere le abbiamo acquistate a spese nostre. Cosa ci guadagniamo? Pubblicità per il nostro lavoro, promozione professionale”.

La serie cagliaritana prende in giro le fiction americane come ‘CSI Miami’, ‘Criminal Minds’ e ‘Dexter’ fatte di sguardi e battute a effetto, occhiali da sole, serial killer dalla mente contorta e dall’assassinio facile, personaggi ambigui e improbabili. La produzione a budget zero ha raggiunto un ottimo livello qualitativo grazie anche alle nuove tecnologie video digitali, ed è accompagnata dalle musiche originali composte dai Cigar Plug.

csi cagliariLa seconda stagione di CSI Cagliari vedrà tornare in scena gli agenti Blow (Alessandro Pani) e Job (Filippo Salaris), approdati in Sardegna per indagare su un misterioso serial killer che “ammazza le persone a colpi di favole”. Attorno a loro si muovono l’agente Pisu (Sergio Cugusi) e il commissario Carboni (Giovanni Paolo Salaris), l’inquietante esperta di tecnologie nota come “La Gatta” (Laura Fortuna), l’esperto della scientifica Mura (Juri Orrù), l’ambigua Greta (Andrea Ibba Monni) e naturalmente l’assassino, l’enigmatico Favolista interpretato da Cristiano Sanna Martini.

A fare da sfondo, gli scenari cagliaritani dal Poetto al Bastione, da Monte Urpinu a Mulinu Becciu. Tra gli attori delle nuove puntate vedremo Nunzio Caponio, Tiziana Martucci, Alessandra Leo, Corrado Licheri, Luca Crippa. L’appuntamento con la nuova stagione di CSI Cagliari è su youtube, ogni lunedì alle 21 dal 4 novembre e fino a dicembre.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share