Covid, un focolaio all’ospedale di Bosa. A Samugheo nuovi contagi tra i giovani

Oristanese osservato speciale per i contagi da Covid-19. All’ospedale Mastino di Bosa si registra un focolaio tra i pazienti: 14 casi su 20 ricoverati, mentre nessuno degli operratori sanitari, tutti vaccinati, è stato colpito dal virus. Tutti i 14 pazienti sono stati trasferiti nei reparti Covid allestiti negli ospedali di Ghilarza, Alghero e Nuoro. Emergenza continua, invece, a Samugheo, uno dei sette Comuni della Sardegna in zona rossa con Sarroch, Sindia, Uri, Bono,  Golfo Aranci e Pozzomaggiore. Il sindaco ha prorogato il lockdown sino al 6 aprile e per certi versi lo ha inasprito dopo la comunicazione del servizio Igiene pubblica sull’ulteriore incremento dei casi positivi al virus Sars-Cov-2, passati da 10 casi del 22 marzo a 57 accertati ieri. Nella comunicazione alla popolazione il primo cittadino Basilio Patta ha evidenziato “il coinvolgimento di classi di età quasi esclusivamente giovani“.

Oltre alla chiusura di tutte le attività, tranne quelle essenziali, il sindaco ha disposto lo stop all’asporto e consegne a domicilio per gli esercizi pubblici di somministrazione di bevande e la chiusura del mercato settimanale del venerdi oltre a sospendere il commercio in forma itinerante. Vietati “il porto e la detenzione di bottiglie, contenitori di vetro nonché dilattine in metallo e bottiglie di plastica, o di qualsiasi altro contenitore detenuti ai fini del consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico dell’intero territorio comunale”. Inoltre una raccomandazione agli studenti delle scuole superiori di “non recarsi a scuola ma rimenere assolutamente a casa”.

Una buona notizia arriva, però, dalla campagna vaccinale. Ieri all’ospedale San Martino di Oristano si è svolto il v-day dedicato agli ultraottantenni, organizzato dalla Assl in collaborazione con il Comune. All’appello hanno risposto 1.200 persone del capoluogo. Nelle operazioni sono stati coinvolti circa 40 operatori sanitari, fra medici, infermieri, assistenti sanitari e altrettanti sono stati i volontari. E mercoledì 31 potrebbe essere inaugurato il nuovo centro per i vaccini al Palazzetto dello sport.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share