Covid, dati preoccupanti in 32 Comuni. Ma in altri 218 nessun caso da 7 giorni

Il coprifuoco a Siurgus Donigala, 1.940 abitanti nel Sud Sardegna, è motivato da un’alta incidenza dei casi. Il piccolo centro dell’Isola, nella provincia del Sud Sardegna, ha infatti registrato negli ultimi sette giorni 825 casi per 100mila abitanti ma con soli 29 attualmente positivi, tanto che è arrivata una stretta importante.

Ma in tutta la Sardegna sono 32 i centri, piccoli e grandi – tra cui Cagliari e Quartu Sant’Elena (terza città dell’Isola) poco oltre i 250 casi -, che registrano numeri sopra soglia nell’ultima settimana. La maggior parte dei casi si trova nella Provincia del Sud Sardegna o nella Città metropolitana di Cagliari, ma non mancano i contagi sopra soglia in alcune comunità dell’oristanese, del Nuorese e del Sassarese.

Tutti osservati speciali da Ats che ogni giorno comunica i dati alle singole amministrazioni attraverso una piattaforma alla quale possono accedere i sindaci. Ma ci sono anche buone notizie: su 377 Comuni in Sardegna sono ben 218 quelli che non registrano contagi negli ultimi sette giorni e che fanno apparire meno “rossa” l’Isola così come si vede nelle mappe aggiornate dall’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share