Covid, casi in aumento in tutta Europa: Sardegna rossa nella mappa dell’Ue

La Sardegna e la Sicilia sono le uniche due regioni italiane che tornano in rosso nelle mappe aggiornate pubblicate oggi dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che vede un aumento dei casi almeno in mezza Europa. La maggior parte dell’Italia vira in giallo, mentre restano verdi soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al sud, e Valle d’Aosta e Piemonte al nord. La Spagna è quasi interamente rosso scuro, e rossa la maggior parte di Grecia e Francia. Anche gran parte dell’Olanda, Cipro e la Corsica sono in rosso scuro, ovvero i casi di Covid sono più di 500 ogni 100mila abitanti. Interamente rossi Irlanda e Portogallo (tra 200 e 500 casi ogni 100mila abitanti), parzialmente rossa la Danimarca. Salve per ora – e restano in verde – Germania, Austria, Polonia e tutti Paesi dell’Europa dell’Est e della Scandinavia.

LEGGI ANCHE: Covid, allarme Gimbe sui numeri sardi: “Ci sono i segnali di una quarta ondata”

Va ancora peggio per la Sardegna sul fronte del tasso di positività. L’Isola è una delle poche zone rosse d’Europa, che vuol dire avere un tasso di positività (il rapporto tra tamponi effettuati e risultati positivi) superiore al 4 per cento. La Sardegna è rossa come Sicilia e Calabria in Italia ma anche Corsica, sud della Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Olanda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share