Continuità territoriale, appello al Governo dei sindacati: “Sardi isolati, sistema da migliorare”

“L’impossibilità di poter acquistare i biglietti aerei per chi parte o vuole raggiungere l’isola da Roma e Milano dopo il 31 marzo rende impossibile qualsiasi tipo di programmazione, compromettendo il diritto alla mobilità dei sardi e la stagione turistica estiva della Sardegna”. Lo afferma la segretaria regionale Uiltrasporti Elisabetta Manca: “Ancora una volta ci troviamo davanti ai limiti di un regime di continuità territoriale obsoleto, non più aderente alla realtà e alle esigenze della Sardegna”.

Secondo la segretaria regionale della Uiltrasporti Sardegna, Enac e Assoclearance dovrebbero assicurare tempistiche molto più rapide all’assegnazione degli slot per i voli in continuità territoriale trattandosi di un servizio pubblico essenziale. “Chiediamo pertanto che il Governo si attivi per sbloccare quanto prima il rilascio degli slot e l’autorizzazione alle compagnie per la vendita dei biglietti così da permettere a Ita di iniziare a farlo e a Volotea e Aeroitalia, che invece lo hanno già fatto, di non incorrere in possibili problemi”.

“Auspichiamo che chi sarà chiamato a governare per i prossimi cinque anni – conclude Manca – comprenda la reale necessità di una gestione dei trasporti capace di trainare l’economia dell’isola e garantire un diritto che in questa ormai finita legislatura ha più volte traballato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share