Collegamenti isole minori, Saremar ancora senza contratto

“A distanza di cinque mesi dall’aggiudicazione della gara non è stato possibile firmare il contratto per questioni burocratiche che rientrano nella competenza nazionale. Ciò significa, anche per far capire quanto sia difficile fare impresa in Sardegna, che ancora non abbiamo ricevuto il corrispettivo dei servizi già svolti, a differenza del contratto Saremar che prevedeva il pagamento anticipato”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Delcomar Spa Franco Del Giudice sentito in audizione dalla Commissione Governo del territorio del Consiglio regionale presieduta da Antonio Solinas (Pd).

“Siamo l’unica impresa di navigazione totalmente sarda e, nonostante il momento difficile, crediamo di aver migliorato il servizio riducendo le tariffe, aumentando le corse e, soprattutto, garantendo l’occupazione di circa 180 unità più gli stagionali – ha detto Del Giudice -. Preoccupa l’accordo raggiunto in conferenza Stato-Regioni sulla riforma della legge nazionale-quadro sui porti, che prevede il passaggio dei porti di competenza regionale (ad esempio Portoscuso e S. Teresa di Gallura) al ministero dei Trasporti. Ritengo invece che la Sardegna debba evitare questo accentramento di poteri – ha osservato ancora Del Giudice – e vigilare con attenzione sull’iter parlamentare della riforma perché, seguendo questa tendenza, potrebbe interessare anche i porti di La Maddalena, Palau, Calasetta e Carloforte”. Il presidente Solinas ha espresso soddisfazione per la buona qualità del servizio, “cui si è arrivati dopo la conclusione positiva di una vicenda particolarmente delicata come quella della Saremar”. Inoltre ha assicurato che a breve sarà sentito in audizione anche l’assessore dei Trasporti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share