Cibo made in Barbagia nella rete distribuzione Marr: arriverà nei ristoranti della Penisola

L’80% degli alimenti che arrivano sulle tavole dei sardi è importato dalla penisola o dall’estero. In Barbagia, che vanta prodotti genuini in abbondanza, si tenta un’inversione di tendenza. Questa mattina l’azienda associata “Fattorie Gennargentu” di Fonni ha presentato in una conferenza stampa l’accordo commerciale firmato tra la casa barbaricina produttrice di salumi e formaggi e la Marr (gruppo Cremonini), colosso della distruzione in Italia di prodotti alimentari della ristorazione alberghiera e commerciale con sede centrale a Rimini. I prodotti dell’azienda di Fonni saranno distribuiti anche nei migliori ristoranti italiani. La condizione per entrare nella rete di distribuzione della Marr è che i prodotti rispettino i requisiti di qualità, tipicità, omogeneità e di continuità nella fornitura.

“Diciamo che oggi abbiamo consolidato un rapporto con la Marr che già esiste da due anni – ha spiegato Daniela Falconi, amministratrice di Fattorie Gennargentu – È un accordo in duplice veste: commerciale e di marketing. I turisti che assaggiano i nostri prodotti nelle tavole dell’Isola avranno l’effetto moltiplicatore perché al rientro rievocheranno i sapori e ricompreranno gli stessi prodotti. E il marchio Marr, sinonimo di altissimo standard qualitativo e di tipicità del territorio, è un veicolo formidabile per i nostri prodotti”. Buone anche le prospettive per il futuro. “Abbiamo chiesto alla Marr – ha annunciato il presidente di Confindustria del centro Sardegna Roberto Bormioli – di estendere questo tipo di accordi anche ad altre aziende della Barbagia che si devono sforzare di crescere per garantire quelle caratteristiche oltre che di qualità anche di continuità nella produzione. L’accordo di oggi è un accordo storico per il territorio, un primo passo verso un modello commerciale che può portare nuovo sviluppo”. Il responsabile di Marr Sardegna, Mariano Collu, ha poi sottolineato l’importanza dell’attività di distribuzione per i prodotti sardi. “La nostra azienda riesce a raggiungere 1.600 strutture fra alberghi e ristoranti che rappresentano l’eccellenza – ha detto – Attraverso una rete di tecnici che si occupano della vendita e dei prodotti la Marr incrementa di giorno in giorno la sua attività”. L’azienda del gruppo Cremonini (quotata in borsa) è la prima in Italia a praticare il catering, ossia la vendita alla ristorazione di prodotti di alta qualità.

Maria Giovanna Fossati (ANSA)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share