Carbonia “inclusiva”: il Comune coinvolge i giovani per progettare il futuro della città

Rafforzare l’inclusione sociale attraverso le politiche giovanili e culturali nella città di Carbonia. Uno degli obiettivi delle linee di mandato amministrativo che trova concretezza con un finanziamento europeo di circa 4 milioni e 600 mila euro nell’ambito dei progetti Pon metro (Programma operativo nazionale Città metropolitane). Al centro della programmazione un progetto imperniato sulla riqualificazione della Biblioteca Doneddu, a partire dai laboratori di progettazione partecipata intitolati “Partecipa, immagina, progetta con noi”.

I laboratori “Partecipa, Immagina, progetta con noi” sono promossi dal Comune di Carbonia per dare vita, insieme alla comunità, a un nuovo progetto per la città, al centro del quale saranno i ragazzi e le ragazze di Carbonia. A tal fine, mercoledì 17 aprile, dalle 10.30 alle 13, circa cinquanta studenti e studentesse delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori cittadini lavoreranno in piccoli gruppi nei quali potranno esprimere idee e proposte su come dovrebbe essere il futuro Centro culturale multifunzionale e multimediale, incubatore di idee e promozione di eventi, che avrà sede presso la Biblioteca comunale Pietro Doneddu di viale Arsia. Questa iniziativa partecipata sarà alla base della realizzazione di un festival letterario con percorso inclusivo e formativo, una mostra fotografica semi permanente, il coworking, il potenziamento dei servizi offerti dal sistema bibliotecario comunale. Strumenti decisivi per prevenire il disagio giovanile, incentivando al contempo le nuove generazioni a partecipare attivamente alla vita cittadina.

Alla mattinata in presenza dei ragazzi delle scuole seguirà sempre nella data di mercoledì 17 aprile, dalle 16 alle 18.30, un incontro aperto a tutta la comunità locale, compresi gli attori rilevanti della gestione dei servizi culturali e sociali locali, i giovani e i cittadini di tutte le età che desiderano portare il proprio fattivo contributo al progetto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share