Canton Marittimo, il progetto di secessione dell’Isola arriva anche sul Guardian

Dalla Sardegna all’Inghilterra passando per la Svizzera: la notizia del progetto “Canton Marittimo” che vorrebbe l’isola annessa alla Confederazione Elvetica è rimbalzata fino al mondo britannico. Il quotidiano The Guardian ieri ha pubblicato un approfondimento con intervista nell’edizione web: l’articolo “Italy’s separatist spirit takes new shape as Sardinians push to become Swiss“, firmato da Lizzy Davies, racconta ai lettori inglesi l’idea nata qualche settimana fa e oggi divenuta una proposta con tanto di sito web e petizione consultiva on line che ha già raccolto centinaia di firme.

“In Italia le spinte separatiste e i regionalismi non sono nuovi – scrive la giornalista di The Guardian – La scorsa settimana i separatisti veneti hanno portato avanti un referendum non ufficiale nel quale più di due milioni di persone hanno votato per l’indipendenza. Lo spirito secessionista si sta manifestando in modo diverso in Sardegna con un piccolo gruppo di attivisti.  Irritati da un sistema che, secondo quanto sostengono, ha sperperato potenziale economico e impoverito i cittadini comuni,  ne hanno abbastanza.  Vorrebbero che Roma vendesse la loro isola agli Svizzeri”. Nell’articolo sono riportate le osservazioni di Andrea Caruso e Enrico Napoleone, ideatori del movimento Canton Marittimo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share