Calamità naturali, dal governo 1,8 milioni per la siccità in Sardegna

La Presidenza del Consiglio dei ministri ha autorizzato il prelievo di 15 milioni di euro dal Fondo di solidarietà nazionale per ripartirlo tra le 11 regioni interessate dalle calamità naturali del 2017. Alla Sardegna, soprattutto in relazione alla grave siccità che ha colpito l’Isola, sono stati assegnati 1,8 milioni. “Se a questi ultimi fondi si aggiungono i 45 milioni stanziati dalla Regione per il comparto ovicaprino lo scorso autunno, con la misura dei 13 euro a capo, e i 45milioni (20 regionali e 25 nazionali) deliberati nei giorni scorsi per il resto della zootecnia isolana e per agricoltura e apistico – ha spiegato l’assessore regionale dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria – emerge chiaro il forte impegno messo in campo da questo esecutivo per garantire il massimo aiuto possibile alle migliaia di aziende agricole in difficoltà”.

“Certo è – ha concluso Caria – che queste risorse non copriranno tutte le spese sostenute dagli imprenditori per superare la crisi, ma è anche vero che né lo Stato centrale e né alcuna Regione d’Italia sono riusciti a mettere assieme 92 milioni di euro per gli aiuti. Ora – ha concluso il titolare dell’Agricoltura – non ci rimane che spenderle tutte e il più in fretta possibile”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share