Cagliari, Monserrato e Iglesias ospiteranno la “Fai Marathon 2016”

Anche tre città sarde – Cagliari, Monserrato e Iglesias – tra i 150 Comuni d’Italia che ospiteranno Fai Marathon 2016, la manifestazione giunta alla sua quinta edizione e in programma domenica 16 ottobre dalle 9 alle 20. Tema di quest’anno è “Il cammino della scienza“. Nove siti visitabili per tour didattici, conferenze, proiezioni. Siti solitamente chiusi al pubblico, poco conosciuti e quindi in grado di offrire una prospettiva diversa sul territorio. Si tratta perlopiù di scuole (licei e istituti tecnici) e dipartimenti universitari: luoghi e musei della scienza, fondamento del sapere e della cultura, luoghi speciali e insoliti delle tre città inseriti in percorsi sostenibili da compiere possibilmente a piedi o con i mezzi pubblici (magari in metropolitana), oppure in bici.

Da soli, in gruppo o con le famiglie. I luoghi speciali sono articolati in fulcri e inseriti in sistemi urbani differenti. Nei fulcri si concentrano tutte le iniziative di Fai Marathon 2016 che contribuiscono alla conoscenza complessiva dell’ambiente urbano. “Vogliamo far riscoprire una bellezza insolita e troppo spesso trascurata quale quella della scienza – spiega la presidente regionale del Fai, Maria Antonietta Mongiu – L’Università di Cagliari ma anche le scuole superiori Dettori, Buccari, Marconi, Scano e l’istituto Minerario di Iglesias posseggono una ricchezza di strumenti e materiali unica”. Patrimonio che, in parte già dall’Ottocento, “rappresentava materiale didattico e pane quotidiano dei ragazzi che col loro studio hanno contribuito allo sviluppo della Sardegna”. Mongiu ricorda la figura di Antonio Gramsci: “Emoziona sapere che imparò la fisica e la chimica con gli strumenti che il 16 saranno esposti al Liceo Dettori di Cagliari”. La visita in ognuno dei siti prevede un contributo libero chiesto dai volontari del Fai. E sempre domenica è possibile iscriversi al Fondo ambiente Italia o rinnovare la tessera e dare disponibilità per diventare volontari in future iniziative.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share