Brutale rapina in abitazione a Tortolì, picchiato e derubato il parroco di Talana

Brutale aggressione nella tarda serata di ieri ai danni del parroco di Talana, don Vincenzo Pirarba, di 78 anni, avvenuta nella sua casa di Porto Frailis, nel comune di Tortolì. Da prima ricostruzione dei carabinieri, si tratterebbe di un tentativo di rapina culminato con la violenza sul sacerdote. Soccorso dai medici del 118, il parroco è stato trasportato all’ospedale di Lanusei dove è tuttora ricoverato con contusioni multiple e ferite lacero contuse al volto. Non appena le sue condizione lo consentiranno, verrà sentito dai militari di Tortolì per fornire i dettagli sull’aggressione.

Altri dettaglia potrebbero arrivare dai video delle telecamere della zona. I carabinieri di Lanusei, in collaborazione con il reparto operativo di Nuoro, infatti, confidano nelle immagini delle riprese delle telecamere presenti nelle vicinanze dell’abitazione del sacerdote. Nel frattempo si apprendono alcuni dettagli sul fatto avvenuto ieri notte: il parroco si è accorto della presenza in casa di un estraneo, che aveva il volto travisato, e nel tentativo di bloccarlo è stato ripetutamente picchiato, non riuscendo ad avere la meglio sull’aggressore. Quest’ultimo infatti è riuscito a fuggire con le poche centinaia di euro sottratte all’interno della villetta.

“Siamo molto colpiti ma soprattutto increduli da quello che è successo stanotte nella nostra cittadina – ha detto all’Ansa il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas -, un fatto deprecabile che non ha precedenti nella storia nostra comunità. In questo momento siamo al fianco di don Vincenzo, a cui auguriamo presto una pronta guarigione, e dell’intera diocesi. Don Vincenzo è persona che conosciamo bene e che apprezziamo per il suo operato. Siamo certi che le forze dell’ordine stanno facendo il massimo per individuare il responsabile, che è giusto che paghi per il grave reato di cui si è macchiato”.

Anche il vescovo di Lanusei, Antonello Mura, esprime solidarietà e vicinanza a don Vincenzo Pirarba. “Appresa con tristezza e sdegno la notizia dell’aggressione di Don Pirarba da un malvivente nella sua abitazione – spiega una nota della Curia Diocesana -, la Diocesi con il suo vescovo, i presbiteri, i diaconi e tutti i fedeli, gli sono vicini con affetto per la sua sofferenza non solo fisica, rinfrancandolo con la preghiera per la sua pronta guarigione. Don Vincenzo sta bene nonostante abbia subito fratture al naso, a due costole e varie contusioni – rassicurano i responsabili della Diocesi – rimarrà sotto osservazione all’ospedale di Lanusei alcuni giorni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share