Bimbi di 11 anni azzannati da un pitbull a Domusnovas, la sindaca: “Una tragedia sfiorata”

Il paese è sotto shock: “Il mio pensiero va alle famiglie, chiedo a tutti di controllare i loro cani e di rispettare la legge, abbiamo sfiorato la tragedia”. La sindaca di Domusnovas, Isangela Mascia, è preoccupata. Nel suo paese del Sulcis Iglesiente, ieri, due bimbi di 11 anni sono stati azzannati da un pitbull, fra via Amsterdam e piazza Italia: è accaduto mentre gli studenti di quinta elementare, compagni di scuola, giocavano in bici nel parco del paese, in località La Carruba. “I bambini hanno vissuto momenti terribili e abbiamo avuto tutti molta paura”, racconta allarmata la sindaca Mascia. Il pensiero, mentre ripercorre quegli attimi concitati, va al nenonato di 15 mesi sbranato dal pitbull a Eboli: “Fortunatamanente i nostri sono salvi, non sono rimasti feriti gravemente, ma non posso fare a meno di pensare che oggi avrei potuto dover parlare di tutt’altro e penso a quello che stanno provando le famiglie e soprattutto i bambini”. “In questo caso – continua Mascia – si è trattato di un incidente, perché il pitbull è riuscito a scappare dal cancello di casa lasciato inavvertitamente aperto, però chiedo a tutti di controllare i cani e di tenerli sempre al guinzaglio. Nei luoghi pubblici devono avere la museruola”.

I bambini non hanno riportato ferite gravi: “Sono riusciti a salvarsi, probabilmente, perchè uno dei due ha sferrato un calcio al pitbull” spiega la sindaca. Sul posto, allertati dai cittadini che hanno sentito le urla dei bimbi, si sono subito precipitati i carabinieri della stazione di Domusnovas che hanno chiamato i soccorsi. “E’ arrivata la medicalizzata da Iglesias e i bimbi sono stati portati immediatamente in ospedale per essere medicati. Il primo – spiega la sindaca, rimasta in contatto con le famiglie – è stato morsicato all’orecchio, ora ha due punti, l’altro ha riportato escoriazioni al braccio e il segno del morso nella mano che non ha fortunatamente lesionato i tendini”.

Il cane sarebbe uscito dal cancello di una abitazione vicina e li avrebbe raggiunti cogliendoli di sorpresa. “Purtroppo in paese sono accaduti altri episodi simili che stanno mettendo in allarme le persone. Anche di recente una nostra concittadina ha dovuto rifugiarsi a casa di un vicino mentre passeggiava col suo cagnolino: anche lei è stata rincorsa da un pitbull che voleva azzannare il suo cane”, racconta ancora la sindaca del paese Isangela Mascia, che fa un appello a tutti i proprietari dei cani: “La legge va rispettata, i cani vanno tenuti al guinzaglio e se lasciati liberi devono avere la museruola. Episodi come questi non dovranno più ripetersi, per questo darò disposizione che vengano fatti maggiori controlli nelle piazze e nelle strade del paese”. (im)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share