Bimba morta schiacciata alla Metro, a Sinnai folla commossa ai funerali

“L’angelo Sofia è tornato a Dio”. Don Giovanni Abis alza le braccia al cielo e la chiesa di Santa Barbara, gremita, trasuda commozione. Almeno un migliaio di persone si sono strette nel pomeriggio attorno ai genitori della piccola Sofia, la mamma Valentina e il papà Alessio, nel giorno dell’addio.

Un paese in lutto, Sinnai, nell’hinterland cagliaritano, per volere del sindaco e dell’intera comunità. Troppo grande il dolore per la scomparsa di una bimba di meno di due anni a cui tutti volevano bene, morta schiacciata da un pallet di imballaggi all’interno dell’ingrosso Metro, nella zona industriale di Elmas. Un’assemblea silenziosa, l’ha definita il parroco, dentro e fuori la chiesa, in una piazza altrettanto affollata.

“Si dice che quando muore un bambino, l’eucarestia che siamo invitati a celebrare è una messa degli angeli – ha detto don Giovanni durante l’omelia – perché siamo convinti che un bambino che muore è un angelo che torna a Dio. Ed è vero”. Ma oggi, ha sottolineato il sacerdote, è più difficile accettare questo fatto, “perché è cosa rara che un bimbo muoia dove non ci sono le guerre”. Il parroco ha cercato le parole più efficaci per dare conforto alla famiglia: “Perdere la prima figlia, una ricchezza tale che non ha mai conosciuto il peccato, è tragico, smonta chi subisce la perdita”. Però, ha aggiunto, “mi sento di dire che vostra figlia è entrata nella vita di Dio che oggi, in qualche modo, piange con i genitori e la famiglia”.

La celebrazione è durata un’ora esatta: il silenzio e il rumore del pianto sono stati rotti dagli applausi della piazza quando la piccola bara bianca con il corpo di Sofia è stata trasportata fuori dalla chiesa. Poi una lunghissima processione ha accompagnato il feretro in cimitero, attraverso le strade di un paese chiuso in dolore collettivo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share